MELBOURNE - L’ex capo della polizia statale Simon Overland è stato licenziato dal suo ruolo di direttore esecutivo del Comune di Whittlesea su decisione del Consiglio comunale, al termine di una vera e propria “notte dei lunghi coltelli”, come è stata definita da uno dei consiglieri.
Overland, che è in congedo di malattia dal novembre scorso per motivi di salute, era chief executive officer di Whittlesea dal 2017.
“Nonostante parecchi tentativi in questi ultimi due anni non ho avuto successo nel migliorare la situazione all’interno degli uffici comunali, e per molto versi il comportamento di alcuni dei consiglieri è addirittura peggiorato, incrementando perciò i rischi per la mia salute e il mio benessere”, aveva dichiarato l’ex poliziotto lo scorso 20 novembre.
Si tratta del terzo CEO ad aver lasciato per vari motivi l’incarico nel corso degli ultimi quattro anni. “Simon Overland è stato un eccezionale CEO; non vedo nessun motivo per giustificare questo licenziamento. Il Comune di Whittlesea non attirerà più nessun candidato di qualità per questo ruolo finché la marmaglia che lo gestisce rimarrà al potere”, ha dichiarato il consigliere comunale Tom Joseph.
Il portavoce dell’opposizione statale agli Enti locali Tim Smith ha chiesto che sulla situazione del Comune di Whittlesea intervenga il ministro competente Adem Somyurek.