Marie Simone non è solo una Dama dell’Ordine sovrano di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta Ordine Ecumenico, è una forza della natura quando si tratta di beneficenza nella comunità di Sutherland. E ora, dopo oltre vent’anni di instancabile lavoro di fundraising, il Sutherland Hospital ha voluto riconoscere ufficialmente il suo contributo straordinario con un’altra targa commemorativa.
“Ho iniziato nel comitato del Sutherland Hospital nel 2002”, racconta Marie. “Sono passati più di vent’anni ormai.” Ma la storia del suo impegno risale a un legame profondo con questo ospedale e con la comunità di Sutherland.
Da diversi anni, Marie ha raccolto fondi per ogni reparto dell’ospedale: maternità, oncologia, terapia intensiva, attrezzature mediche. Inoltre, ha organizzato fundraiser per autismo, demenza, e tanto altro.
“Negli ultimi tre anni, con l’Ordine, abbiamo raccolto circa 160.000-170.000 dollari,” spiega Marie. “E in tutti questi anni di lavoro, tra il comitato e le mie attività personali, abbiamo superato i 600.000 dollari.”
Lisa Blake, fundraising manager dell’ospedale, ha voluto dare un riconoscimento tangibile a questo impegno straordinario. Oggi, al Sutherland Hospital ci sono quattro targhe commemorative: una dedicata a Marie personalmente, e tre all’Ordine.
La prima targa per l’Ordine si trova al Cancer Care Centre. Le altre due sono state inaugurate di recente all’ingresso principale dell’ospedale, sul bellissimo donor wall, e riportano i nomi di Frank Mirabito, gran priore e Frank Placanica, vice gran priore insieme a quello di Marie Simone, dama commendatrice.
“Appena entri al Sutherland Hospital, vedi il donor wall,” dice Marie con orgoglio. “È un modo bellissimo per riconoscere chi ha contribuito.”
Per Marie, questo non è solo volontariato ma qualcosa di profondamente personale. “Sono nata lì,” racconta. “Mio cognato, il marito di mia sorella, era medico e lavorava lì. È morto quando aveva solo 46 anni. Quell’ospedale significa tantissimo per noi. Io, i miei nipoti, tutti siamo nati lì.”
La famiglia Simone ha un legame profondo con la zona di Sutherland. Il padre di Marie e lo zio Phil arrivarono da Roccella (Calabria) alla fine degli anni ‘40. Per 60 anni, i Simone hanno avuto attività commerciali su Cronulla Street: un negozio di frutta e verdura per 25 anni, una boutique di moda gestita da Marie e sua madre per 30 anni, e persino un ristorante sulla spiaggia.
“Questa è casa mia” spiega Marie. “È per questo che mi sono candidata al Sutherland Council e sono stata consigliere comunale per 10 anni. Ho una passione enorme per la mia comunità.”
E Marie non ha intenzione di fermarsi. “Organizzerò un altro evento per l’ospedale alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo,” conferma. “Al momento sono impegnata con il grande evento del 14 giugno per i senzatetto, che sto organizzando con gli altri membri dell’Ordine. Ma sicuramente continuerò a lavorare per l’ospedale, soprattutto per il Cancer Care Centre che ha ancora bisogno di supporto.”
Da quando è stata nominata dama nel 2020, grazie alla sponsorizzazione di Frank Planica che riconobbe il suo impegno per la beneficenza, ogni evento che Marie organizza rappresenta anche l’Ordine, un antico ordine cavalleresco con origine medievale istituito con una missione di beneficenza e assistenza sanitaria ai bisognosi. “Metto insieme gli eventi e rappresento l’Ordine, così anche loro ricevono il riconoscimento per quello che facciamo,” spiega.
Le quattro targhe al Sutherland Hospital non sono solo un riconoscimento - sono un promemoria permanente di come la dedizione di una persona, sostenuta dalla sua comunità e dal suo Ordine, possa fare una differenza concreta nella vita di migliaia di persone.