ADELAIDE – Come abbiamo di recente scritto, la SABF, South Australian Bocce Federation, ha di recente avuto l’AGM, con la storica presidente, Mirella Mancini, che ha passato il testimone ad Antonia Zotti, una recente acquisizione della Federazione targata SA, che si è appassionata al gioco delle bocce tanto da decidere di candidarsi alla prestigiosa carica. 

Nella recente newsletter della Federazione Bocce Australia, il presidente nazionale, Frank Funari, ha scritto un articolo in onore di Mirella Mancini che vi riportiamo. “Questo mese onoriamo Mirella Mancini OAM, che lo scorso mese si è dimessa dalla carica di presidente di Bocce SA. Mirella Mancini, un nome sinonimo di dedizione incrollabile, ha dato un contributo indelebile allo sport delle bocce in South Australia, ottenendo riconoscimenti e risultati pionieristici attraverso i decenni. Dal suo debutto nel mondo delle bocce al suo impegno costante fino ad oggi, Mirella ha lasciato un segno indelebile in questo sport. Il viaggio di Mirella nel mondo delle bocce inizia nel 1990 quando conosce questo appassionante sport. La sua passione e dedizione si fecero subito notare e partecipò alla Conferenza del 1993 in Queensland, dove iniziò il suo percorso di coaching. 

Mirella è presto diventata la presidente della Federazione in South Australia, la prima presidente donna, non solo nello Stato, ma in tutta Australia, una pietra miliare e rivoluzionaria. Sotto la sua guida, il South Australia è diventato il primo Stato australiano a ospitare il Campionato nazionale femminile. 

La dedizione di Mirella si è estesa al ruolo di responsabile delle pubbliche relazioni per la South Australian Bocce Federation nel 1995, in cui è stata determinante nell’assicurare i finanziamenti per la prima edizione del Campionato nazionale australiano femminile di bocce, svoltosi in South Australia in contemporanea con il 26esimo Campionato maschile. 

Nel 1997 Mirella ha assunto il doppio ruolo di segretaria e responsabile delle relazioni con il pubblico della Federazione, realizzandone il libretto commemorativo per il 25esimo anniversario, onorando un quarto di secolo di eccellenza nello sport. Ma il suo impegno non si è fermato qui. 

Mirella ha continuato a promuovere, sviluppare e collaborare in varie iniziative, tra cui l’impegno con scuole, gruppi aziendali e la partecipazione a eventi di alto profilo come il Carnevale all’Adelaide Showground. È diventata anche presidente della Federazione per due anni nel 2003, continuando a essere presidente della SABF fino al 27 agosto 2023. Nel corso della sua illustre carriera, Mirella ha costantemente mirato a elevare la percezione del gioco delle bocce nel suo Stato: ha orchestrato il decimo anniversario del Campionato femminile di bocce e il 35esimo Campionato maschile nel 1995, entrambi svoltosi in South Australia. 

I contributi di Mirella si estendono oltre il suo Stato d’origine: nel 1999 è stata responsabile delle pubbliche relazioni per le bocce durante il 7th Australian Masters Competitions ad Adelaide – un altro evento fondamentale. Ha continuato a sostenere la crescita dello sport, organizzando il Campionato Nazionale Juniores U18 ad Adelaide nel 2001, che ha visto il South Australia conquistare i titoli al doppio. 

Il suo impegno per lo sviluppo delle bocce è stato ufficialmente riconosciuto nel 2002 quando le è stato assegnato un trofeo dalla Federazione Bocce Australia per il suo ruolo nell’espansione delle competizioni. Mirella non ha eccelso solo come amministratrice, ma anche come giocatrice e allenatrice. Nel 2005, nel suo duplice ruolo ha aiutato la sua squadra a conquistare una medaglia d’argento al doppio alle nazionali. è stata determinante anche nel far conoscere le bocce a un nuovo pubblico: ha organizzato numerose lezioni di bocce scolastiche, facendo conoscere ai bambini in età scolare la cultura e la cucina italiane e promuovendo l’amore per questo sport. 

Inoltre, è stata fondamentale nel coordinare i tornei di bocce a Adelaide per dirigenti e impiegati durante le pause pranzo attraverso il programma ‘Life Be In It’. Il suo impegno per l’apprendimento e il miglioramento continuo l’hanno portata a partecipare a vari seminari, diventando allenatrice di Primo Livello e frequentando corsi per arbitrare, tra cui uno a Melbourne organizzato dalla Bocce Federation Australia. 

In riconoscimento del suo eccezionale contributo, Mirella è stata insignita della Medaglia dell’Ordine dell’Australia (OAM) in occasione dell’Australia Day del 2006, un onore conferitole per il suo servizio dedicato alla comunità italiana e i suoi instancabili sforzi nella promozione dello sport delle bocce. Il viaggio di Mirella nel mondo delle bocce è stato eccezionale, caratterizzato da una dedizione incrollabile, risultati pionieristici e un impegno incessante nella promozione e nello sviluppo di questo sport nel South Australia e oltre”. 

Sabato 30 settembre, il suo comitato e tanti giocatori le hanno organizzato una festa a sorpresa: “Non sospettavo nulla, in genere ho sempre capito quando c’era qualcosa nell’aria, questa volta sono stati tutti bravissimi a mantenere il segreto. È stato bellissimo!”. Queste le parole di Mirella Mancini che già assicura che resterà nel comitato SABF finché ne avranno bisogno, “perché il mio desiderio è che il gioco delle bocce continui a prosperare in South Australia e non solo”.