GAZA - “Durante le operazioni delle Idf a Gaza, 3 terroristi sono stati eliminati. L’Idf e lo Shin Bet stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi fosse Yahya Sinwar. In questa fase, l’identità dei terroristi non può essere confermata”. È quanto si legge in una nota delle forze di difesa israeliane. “Nell’edificio in cui sono stati eliminati i terroristi, non c’erano segni della presenza di ostaggi nella zona. Le forze che stanno operando nella zona e continuano a operare con la dovuta cautela”. 

Un funzionario della sicurezza israeliana ha dichiarato all’Afp che l’esercito sta conducendo un test del Dna sul corpo di un militante per confermare se si tratta del capo di Hamas Yahya Sinwar.  

Un alto funzionario israeliano ha dichiarato ai media ebraici che, secondo la valutazione attuale delle autorità di sicurezza, è molto probabile che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia stato ucciso dalle forze di difesa israeliane. Secondo l’emittente Channel 13, l’assassinio di Al-Sinwar sarebbe avvenuto nella zona di Tal Al-Sultan, a Rafah.  

“I nostri nemici non possono nascondersi. Li inseguiremo ed elimineremo”, scrive su X il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant che cita una frase del Levitico: “Inseguirai i tuoi nemici ed essi cadranno davanti a te per la spada.” Gallant non fa cenno a Sinwar, ma pubblica le foto dell’ex capo militare di Hamas, Muhammad Deif, e del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, con delle X sopra, insieme a una terza foto oscurata, anche questa con una X che la attraversa. 

Dopo la morte di Ismail Haniyeh, lo scorso luglio, Hamas ha scelto all’unanimità Yahya Sinwar come proprio leader politico. Sinwar è uno dei fondatori, al fianco del primo storico leader, lo sceicco Yassin, del movimento di resistenza palestinese della cui ala militare è stato comandante. A differenza di altri leader come Haniyeh o Khaled Meshal, Sinwar non ha mai lasciato Gaza.