BRATISLAVA - Uno studente ha ucciso almeno due persone e ne ha ferita gravemente un’altra, in un attacco con coltello in una scuola superiore nel nord-est della Slovacchia, ha riferito l’agenzia di stampa TASR.

“Uno studente di 18 anni, sospettato di aver commesso un grave crimine, è stato arrestato poco dopo il fatto”, ha dichiarato la polizia slovacca su Facebook.  

La tragedia è avvenuta a Spisska Stara Ves, vicino al confine con la Polonia, a circa 280 chilometri a nord-est della capitale Bratislava. Secondo il sito tvnoviny.sk, le vittime sarebbero la preside del liceo e una studentessa. Ma si contano anche diversi feriti, di cui uno in condizioni critiche.   

Il sito del quotidiano slovacco DennikN.sk ha informato che lo studente arrestato era stato premiato lo scorso anno scolastico come uno dei migliori della scuola.

Si era distinto nelle competizioni regionali e aveva partecipato con successo alle competizioni Young European, Young Digital European e alle olimpiadi di lingua tedesca. Oltre a ottenere brillanti risultati accademici, ha rappresentato la scuola anche nello sport, facendo parte delle squadre scolastiche di calcio a 5, basket e floorball. 

Il ministro dell’Interno slovacco, Matus Sutaj Estok, ha condannato sullo stesso social network “l’attacco dell’alunno che ha accoltellato un’insegnante e i suoi compagni”. Sutaj Estok ha anche espresso le sue “sincere condoglianze alle famiglie delle vittime”, aggiungendo che si sarebbe recato immediatamente sul posto.

“È difficile capire cosa sia successo a Spisska Stara Ves, sto raccogliendo tutti i dati pertinenti e consiglio per ora il silenzio della politica – ha commentato il premier slovacco, Robert Fico –. Porgo le mie condoglianze e auguro pronta guarigione ai feriti”.

Il presidente della Slovacchia progressista (PS), Michal Simecka, è sconvolto dal tragico attacco alla palestra di Spisska Stara Ves. “Esprimo le mie più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e ai loro cari, mi auguro vivamente che il numero dei feriti sia il più basso possibile. Una violenza così terribile non trova posto nella nostra società”, ha scritto sui social network.  

Anche l’ex ministro degli Esteri Ivan Korcok (PS) ha commentato la tragedia, scrive il giornale slovacco Pravda. “È con profondo choc e tristezza che ho ricevuto la notizia della tragedia avvenuta a Spisska Stara Ves, dove un atto violento ha causato la morte di due persone. Le mie più sincere condoglianze vanno alle loro famiglie, ai loro amici e a tutte le persone colpite da questo evento”, ha affermato Korcok. 

Nel 2020, un insegnante è stato ucciso in un attacco a coltellate in una scuola elementare nella Slovacchia centrale, il primo episodio violento di questo tipo in una scuola del Paese.