SYDNEY - Il sondaggio, pubblicato su The Australian, mostra che il voto primario per i laburisti è salito dell’1,4%, raggiungendo il 36%. Di contro, la Coalizione è scesa dal 31,8% al 29%, segnando il livello più basso mai registrato in un Newspoll dal novembre del 1985.
I Verdi si mantengono stabili al 12%, così come il gruppo di indipendenti e partiti minori al 15%. One Nation ha guadagnato 1,6 punti percentuali, salendo all’8%.
Nel confronto a due partiti, il governo laburista ha rafforzato il proprio vantaggio, passando dal 55,2% al 57%, contro il 43% della Coalizione.
Anche l’indice di approvazione del primo ministro Anthony Albanese è migliorato: dal -10 registrato prima delle elezioni è ora a zero, il 47% degli elettori si è detto soddisfatto della sua prestazione. La nuova leader della Coalizione, Sussan Ley, ha un indice di approvazione netto di -7, in forte miglioramento rispetto al -24 del suo predecessore Peter Dutton, anche se il 23% degli intervistati ritiene prematuro esprimere un giudizio sul suo operato.
Il sondaggio è stato condotto online tra il 14 e il 17 luglio su un campione di 1.264 elettori.
Il 48º Parlamento australiano si aprirà ufficialmente domani a Canberra, dopo una cerimonia di benvenuto presso la Government House da parte del Governatore Generale Sam Mostyn. I laburisti iniziano il nuovo mandato con una solida maggioranza: 94 seggi su 150 nella Camera dei Rappresentanti.