PARIGI - Marine Le Pen resta in pole position per le presidenziali del 2027 che vedranno scadere il mandato del presidente Emmanuel Macron che non potrà più ricandidarsi. Secondo un sondaggio di Ifop pubblicato da Le Figaro. Secondo questo sondaggio, la leader del partito di estrema destra otterrebbe tra il 34 e il 35% dei voti al primo turno, a seconda che si opponga rispettivamente a Edouard Philippe (Horizons) o a Gabriel Attal (Rainassance). 

Il primo sarebbe posizionato meglio del secondo qualunque sia la configurazione di socialisti. Se i socialisti presentassero Olivier Faure, Edouard Philippe otterrebbe il 27% dei voti al primo turno, contro il 24% di Gabriel Attal. Se presentassero l’ex presidente Francois Hollande, il sindaco di Le Havre potrebbe contare sul 26% dei voti contro il 22% dell’ex ministro dell’Istruzione nazionale. Il primo segretario del PS guadagnerebbe il 4% qualunque sia la configurazione nel campo macronista, l’attuale deputato della Corrèze l’8% nel primo caso, il 7% nel secondo. 

Ifop parte da un’ipotesi da cui la sinistra partirebbe divisa. In questo caso, Jean-Luc Mélenchon (LFI) registrerebbe tra il 9 e il 10% a seconda dei casi e Fabien Roussel (PCF) tra il 5 e il 6%, così come l’ambientalista Marine Tondelier. A destra, la candidatura di Laurent Wauquiez (LR) è accreditata con il 4-5%.