SYDNEY – Tra due giorni gli elettori del New South Wales si recheranno alle urne per decidere chi governerà lo Stato per i prossimi quattro anni.

Il Sydney Morning Herald martedì scorso ha pubblicato i risultati di un sondaggio d’opinione condotto dall’agenzia Resolve Strategic tra il 14 e il 19 marzo su un campione di un migliaio di aventi diritto al voto, che indica laburista e Coalizione appaiati al 38% del voto primario.  La Coalizione, che nel primo rilevamento della campagna elettorale pubblicato in febbraio era in netto svantaggio, ha guadagnato sei punti,  mentre i valori dei laburisti sono rimasti inalterati.

Il miglioramento dei conservatori è arrivato a spese dei verdi, scesi di tre punti all’8%, e degli indipendenti, scesi di cinque punti all’8%, mentre gli altri schieramenti sono saliti di un punto all’8%.

I tipi di Resolve Strategic non forniscono i dati sulle preferenze, ma l’articolo che accompagnava il sondaggio suggeriva un’oscillazione di voti a favore dei laburisti del 4,5%, rispetto alle elezioni del 2019, e stimava che una volta distribuite le preferenze i laburisti si attesterebbero il 52,5% dei consensi e la Coalizione il 47,5%.

In aumento i consensi personali di Dominic Perrottet, che rimane il premier preferito del 40% degli interpellati, mentre il leader dell’opposizione Chris Minns è rimasto stazionario al 34%.

Con questi risultati a due giorni dalle elezioni avanza sempre di più l’ipotesi di un Parlamento sospeso, dove Alex Greenwich, il deputato indipendente del seggio di Sydney, potrebbe essere l’ago della bilancia.  Greenwich ha già anticipato che uno dei fattori determinanti per lo schieramento che potrà formare il governo sarà la salvaguardia del teatro Metro-Minerva di Potts Point, nel suo collegio elettorale.

Il teatro Minerva, inaugurato negli anni ’30, è diventato il cinema Metro negli anni seguenti, e l’ufficio di produzione del regista George Miller, fino al 2017, è stato poi ceduto a un gruppo imprenditoriale che vorrebbe erigere un albergo.

“Anche se ci sarà la vittoria definitiva di uno schieramento – ha detto Greenwich – proporrò che il governo acquisisca il Metro-Minerva per supplire la carenza di teatro a Sydney e preservare un’icona della cultura della città”.