SYDNEY - Tuttavia, gli ultimi sondaggi stanno indicando che il Partito laburista si sta trovando a affrontare un periodo complicato in vista delle elezioni federali.
Albanese ha trascorso le prime settimane del 2025 visitando gli elettorati nel Queensland, nel Northern Territory, nel Western Australia, nel New South Wales e in Tasmania. “Quello che percepisco è che le persone vogliono due cose: un governo che le sostenga durante i periodi economici difficili e una visione ottimistica per il futuro”.
L’ultimo sondaggio YouGov commissionato dalla Australian Associated Press mostra il Partito laburista in svantaggio rispetto alla Coalizione, con il 49% contro il 51 nel sistema preferenziale a due partiti. Rispetto a novembre, la Coalizione ha incrementato il suo vantaggio di 0,5 punti percentuali.
Il voto primario laburista è salito dal 30% al 32%, mentre quello della Coalizione è passato dal 38% al 39%. I Verdi sono scesi dal 13% al 12%, e il sostegno a One Nation è calato dal 9% al 7. Gli elettori che sostengono candidati indipendenti o di altri partiti minori rimangono stabili al 10%.
Il direttore di YouGov, Amir Daftari, ha spiegato che il calo del Partito laburista è dovuto alla crescita del voto primario della Coalizione e a una riduzione delle preferenze dei partiti minori per esso.
Albanese mantiene un vantaggio su Peter Dutton come leader preferito, con il 44% contro il 40, ma quest’ultimo gode di una tendenza in ascesa.
Le elezioni devono tenersi entro il 17 maggio, ma Albanese non ha ancora annunciato una data, affermando: “La gente deve rilassarsi un po’”.