Le candidature sono aperte a singoli e gruppi e sono divise in sette categorie: Emerging Leader Award, Excellence nel creare comunità inclusive, Excellence in risultati occupazionali, Excellence nella promozione della salute, della casa e del benessere, Excellence nel promuovere i diritti, la giustizia e la sicurezza, Volunteer Award, Lifetime Achievement Honour Roll.

Tra i vincitori dello scorso anno ricordiamo l’AFL Victoria e Disability Sport and Recreation per aver dato vita al primo campionato di football su sedia a rotelle, Olivia Beasley per aver sostenuto i diritti delle persone sorde e ‘Find Your Voice All Abilities Choir’, un coro di 170 persone nato nel 2017 e composto da persone con varie disabilità.

“I Victorian Disability Awards riconoscono i successi di coloro che aprono la strada alla creazione di uno Stato più giusto e inclusivo –  ha affermato Luke Donnellan, ministro per la Disabilità e la Terza età –. Incoraggio tutti a partecipare per aiutarci a celebrare coloro che continuano a dare un contributo eccezionale alla vita delle persone con disabilità nella nostra comunità”.

Le candidature per l’edizione 2020 si chiuderanno domenica 5 aprile. I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione a luglio.