PERTH - Ancora cantanti di origine italiana in Western Australia. Dopo Elena Perroni e Laura Marzadori, dal 14 al 16 di novembre, Naomi Johns sarà in scena con Opera in the Quarry, della West Australian Opera. 

Naomi è di origine siciliana da parte di nonna materna, e ha trascorso molto tempo in Italia l’anno scorso, dove ha partecipato a delle masterclass di opera, a Treviso, incontrando un’insegnate in particolare che le è rimasta nel cuore. Di recente ha ricoperto dei ruoli per la West Australian Opera, tra cui la Duchessa in Rusalka accanto a Elena Perroni e Desdemona nell’Otello di Verdi accanto a Paul O’Neill, dove si è esibita in italiano naturalmente. Naomi Johns è nata in Western Australia negli anni ’80 e grazie alla nonna materna, che ha sposato un australiano, ha assorbito la cultura italiana, che sentiva molto forte: “Io sono quella che sono grazie a mia nonna - ci racconta - anche se da ragazza cercavo, come molti all’epoca, di non identificarmi come solo italiana”. Dalla sua parte italiana ha ereditato di sicuro la creatività, che lei simpaticamente chiama “follia”, la gentilezza, il gusto per il buon cibo e per la bella vita. È andata in Italia a studiare per circa tre mesi quando era solo 18enne, purtroppo non ha visitato la Sicilia, vivendo però nella patria della bella lingua, Firenze. La sua italianità è presente anche nell’amore per il Bel Canto, ama infatti interpretare le arie dei maggiori compositori italiani, la sua voce è molto adatta alle opere di Puccini e Verdi. Ha studiato Music Theatre in Western Australia, per poi proseguire la sua formazione al Conservatorio di Sydney e frequentando vari corsi in Italia, negli Stati Uniti, a Tel-Aviv e in Canada. Naomi Johns si è principalmente esibita in Australia, interpretando anche personaggi italiani, come nel Fantasma dell’Opera con Carlotta, che l’ha fatta immedesimare sul palco nella nonna materna. 

Presto la rivedremo, a novembre, a Perth, al concerto Opera in the Quarry presenterà infatti arie di Puccini in onore del centesimo anniversario della morte del compositore. Opera in the Quarry sarà un concerto di gala al Quarry Amphitheatre dove il pubblico trascorrerà una serata romantica sotto le stelle ascoltando le amate opere e i musical teatrali più famosi, tra cui i successi popolari di Puccini, La bohème e Madama Butterfly e Leonard Bernstein, con Candide. 

Una serata per famiglie e gruppi di amici. Gli organizzatori invitano il pubblico a prepararsi un picnic e vestirsi come preferiscono, dall’elegante al casual, per un incontro con “la bella musica che nutre l’anima”. Il concerto vedrà anche la partecipazione di artisti del WA: oltre a Naomi Johns si esibiranno anche Paul O’Neill, Caitlin Cassidy, Jessica Blunt, Brett Peart, Kohsei Gilkes e Tommaso Pollio.