È stata accolta con favore da City of Melbourne l’approvazione da parte di Heritage Victoria di costruire nuove strutture al Queen Victoria Market che genereranno centinaia di posti di lavoro e contribuiranno a garantire il futuro dello storico mercato.
Il sindaco Sally Capp ha confermato che il Comune sta investendo particolarmente in infrastrutture su Queen Street affinché siano forniti servizi essenziali per i commercianti e strutture aggiornate per tutti i lavoratori, gli acquirenti e i visitatori.
“Offriremo miglioramenti significativi in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità pur mantenendo il carattere unico del mercato – ha spiegato il Sindaco –. Il rinnovo della zona del Queen Victoria Market è un progetto importante per la ripresa economica di Melbourne dopo la grave crisi pandemica da COVID-19. Ora più che mai, dobbiamo realizzare questo importante progetto per proteggere nel tempo l’intero sito che è ormai patrimonio nazionale”.
Le strutture proposte includeranno nuovi spazi dedicati alla logistica, allo stoccaggio, ai rifiuti e al riciclaggio, nuovi servizi igienici per i clienti e per i commercianti, docce e sale riunioni per gli oltre 2000 dipendenti del mercato e uno spazio pedonale più sicuro e adatto alle famiglie.
Heritage Victoria ha concesso un permesso anche per un nuovo ‘Trader Shed’ per la consegna di carne e pesce, che andrà a sostituire l’attuale banchina, e un seminterrato a quattro piani con clima controllato; il progetto è stato inoltre modificato per garantire che l’edificio proposto si integri al meglio con il carattere storico del mercato e offra un nuovo parcheggio per i clienti, strutture per la comunità e alloggi a prezzi accessibili.
Nei primi mesi del prossimo anno, sarà intrapreso un ulteriore percorso con tutti i commercianti per definire la progettazione dettagliatamente, affinché le strutture possano essere operative già dal 2024.