CANBERRA - All’Australian National University di Canberra il docente e coordinatore del corso di italiano Francesco Ricatti, nell’ottica di insegnare la lingua attraverso un processo partecipativo degli studenti, ha assegnato alla classe del corso avanzato B2-C1, un progetto che consisteva nell’organizzazione di un evento pubblico.

I ragazzi, sette in tutto, hanno discusso e collaborato per portare a termine il compito assegnato, decidendo di realizzare un podcast sul tema proposto dalla Settimana della Lingua italiana nel mondo, quello della sostenibilità.

Il progetto, completato in 12 settimane, ha visto gli studenti impegnati nella produzione di sei puntate per le quali hanno dovuto occuparsi di tutti gli aspetti, dalle interviste allo script, dalla registrazione, al montaggio. Il risultato di questo lavoro di gruppo è

Sostenibilità in parole chiave, un podcast in italiano disponibile su Spotify. Il professor Ricatti spiega che l’obiettivo principale del progetto era quello di organizzare un corso partecipativo dove decidere cosa fare e come farlo, creando “un ambiente quanto più possibile autentico per l’utilizzo dell’italiano a livelli avanzati”. 

Per questo motivo il podcast è sembrata una buona idea, perché ha permesso di realizzare interviste in italiano e scrivere e-mail in modo formale e informale.

È interessante, come fa notare Ricatti, come gli studenti utilizzino la lingua in modo diverso a seconda delle loro personalità. 

La rilevanza del tema scelto apre la possibilità agli ascoltatori di confrontare come due Paesi lontani e diversi, come l’Australia e l’Italia, affrontino il tema della sostenibilità.

Puoi ascoltare il podcast qui.