ADELAIDE – I proprietari di immobili in queste zone sono stati avvertiti che le assicurazioni potrebbero non proteggere dal rischio alluvione.

Per questo i proprietari immobiliari dello Stato sono stati esortati a controllare la loro esposizione al rischio inondazioni e la copertura assicurativa poiché a causa dei cambiamenti climatici potrebbero non essere più garantiti.

In South Australia le proprietà interessate sono circa 100.000, di cui circa 15.000 potrebbero risultare non assicurabili.

Climate Valuation attraverso un servizio online fornisce ai proprietari di immobili e ai potenziali acquirenti tutte le informazioni sui rischi di inondazione per i singoli sobborghi seguendo il peggioramento delle condizioni meteorologiche estreme e i cambiamenti climatici attuali, con  previsioni per il 2050 ed entro il 2100.

 Le proprietà interessate si trovano a West Lakes, Grange, Renmark, Semaphore Park, Port Adelaide e Mawson Lakes, Mid Murray e Alexandrina.

 Il Comune di Charles Sturt è all’ottavo posto nella top 30 nazionale, con il 73% delle proprietà a rischio di inondazione.