ANCONA - A una guardia giurata parte un colpo di pistola in modo accidentale mentre mostra l’arma di servizio a un collega all’interno del gabbiotto in ospedale, il proiettile trapassa la parete e si conficca in una porta tagliafuoco, non colpisce nessuno ma i calcinacci graffiano lievemente a un braccio una ragazza presente in sala d’attesa. E’ accaduto verso l’una notte al Pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette ad Ancona. 

Il metronotte, un 58enne, è stato condotto dalla polizia in questura e denunciato a piede libero per esplosioni pericolose e lesioni personali gravi. Sul posto anche la Scientifica per gli accertamenti. Quando i poliziotti sono intervenuti, la guardia giurata in servizio, dalla cui pistola è partito il colpo, era in stato confusionale per quanto successo. Inizialmente l’uomo non è stato in grado di riferire cosa fosse successo ma in seguito ha ammesso ai poliziotti che, mentre mostrava l’arma a un’altra guardia lì in servizio di portierato, accidentalmente è partito il colpo dalla sua pistola. 

La guardia giurata però non ha capito come sia accaduto. Il colpo ha perforato una parete del gabbiotto e trapassato una parete di cartongesso le cui schegge hanno colpito ad un braccio una donna seduta in attesa di essere visitata. La corsa del proiettile è finita in una porta tagliafuoco, dove l’ogiva si è incastrata mentre la donna ha riportato escoriazioni sull’avambraccio.