I commensali abituali erano tutti lì; non mancava proprio nessuno. E anche in questa occasione, il numero di partecipanti al tanto anticipato evento prenatalizio dell’ICKA Club ha raggiunto cifre da capogiro – ben 250 persone. Anche i vizzinesi erano presenti all’appello, con due tavolate di commensali super affiatati a bordo palco. Al centro sala, invece, il tavolo d’onore con le dame e i cavalieri dell’Ordine Cavalleresco di Santa Maria di Betlemme con a capo del loro esecutivo Santo Zappulla. 

L’attivissima Maria Camiolo, parte dell’esecutivo del sodalizio, ha spiegato che da quando il club ha finalmente riaperto le porte, sempre più persone prenotano con largo anticipo per garantirsi il loro tavolo abituale. I soci e i regolari partecipanti chiedono sempre di avere il proprio tavolo sistemato in un angolo preciso del salone. Indicando con la mano, Maria ha detto: “In un angolo all’ingresso stanno il comitato e i soci del Circolo Pensionati di Essendon. Invece, il tavolo al centro è quello preferito dai pensionati di Airport West. I tavoli lungo la parete a destra accolgono il gruppo dei maltesi e, più in la, si riconoscono i soci dei circoli di Moonee Ponds e di Brimbank che non mancano mai”.

Sul palco, intanto, il noto Duo J. & C. Music aveva già iniziato il suo repertorio canoro. In una breve interruzione musicale, al microfono è intervenuto il presidente Frank Trifiletti che, oltre a dare il saluto di benvenuto, ringraziando in particolar modo la gradita partecipazione del gruppo di cavalieri e dame dell’ordine religioso, e i presidenti dei vari gruppi di pensionati della zona di Moonee Ponds, Essendon, Sunshine fino a Hoppers Crossing e Werribee, ha anche ricordato la recente scomparsa del rispettato e stimato ex presidente del sodalizio italiano, Venerando Scavo.

Alla fine degli anni ’80, Scavo diresse la costruzione del club su un terreno governativo abbandonato e incolto ai margini dell’allora nuova zona urbana di East Keilor. Dopo 50 anni di sviluppo urbanistico, questa zona è diventata il cuore commerciale del nuovo sobborgo tanto preferito da centinaia di famiglie italiane. Nel salone allestito, tra una portata e l’altra, ben presto l’allegra atmosfera si è surriscaldata ai ritmi senza tempo anni ‘70, ‘80 e ‘90.

La riunione generale dei soci dell’ICKA Club, per eleggere il nuovo comitato per il 2025, avrà luogo domenica 8 dicembre, dalle ore 2pm.