ADELAIDE - L’ex premier del South Australia Steven Marshall è arrivato a New York per guidare l’American Australian Association, un’organizzazione che punta al rafforzamento dei legami tra Australia e Stati Uniti.

Marshall supervisionerà una serie di programmi associativi, tra cui il supporto agli eventi di alto profilo ‘G’Day USA’ che promuovono le attività commerciali australiane.

Il suo nuovo ruolo inizia mentre le cronache politiche parlano dell’impegno dei collaboratori del presidente eletto Trump nello sviluppare nuove ipotesi di dazi e tariffe per i Paesi che esportano negli Stati Uniti, tutti elementi che potrebbero avere un impatto per l’economia australiana.

È anche un momento importante per coltivare le relazioni tra i Paesi dopo che gli Stati Uniti si sono impegnati nel settore della Difesa con l’Australia nell’ambito del patto AUKUS.

L’associazione guidata da Steven Marshall ha già ospitato in passato incontri per Ambasciatori e Consoli generali americani e australiani, primi ministri australiani, presidenti degli Stati Uniti e altri leader di entrambi i Paesi.

Steven Marshall ha trascorso la prima parte della sua carriera nel settore privato commerciale prima di entrare nel parlamento statale nel 2010 e ricoprire il ruolo di premier liberale del South Australia dal 2018 al 2022. Si è dimesso dal parlamento all’inizio dell’anno scorso.

L’American Australian Association è stata fondata da Sir Keith Murdoch nel 1948 ed è la principale organizzazione finanziata privatamente a sostegno delle relazioni tra i due Paesi. Marshall sostituisce John Berry, che ha iniziato come presidente dell’associazione nel 2016 dopo aver prestato servizio come Ambasciatore degli Stati Uniti in Australia dal 2012 al 2016. L’associazione ospita molti eventi tra cui il G’Day Arts Gala a Los Angeles, l’Anzac Day a New York, l’Australia House allo SXSW in Texas e l’American Australian Defense Dialogue a Washington, D.C. Eroga anche borse di studio e scambi che offrono opportunità ai giovani leader americani e australiani di intraprendere studi, ricerche e sviluppo professionale o artistico nei rispettivi Paesi.