BERLINO - L’ANPI promuove per venerdì 25 luglio, a partire dalle ore 18 al Junges Tanzhaus Berlin (Lucy-Lameck-Straße 32, 12049 Berlino), una nuova edizione della pastasciutta antifascista, appuntamento ispirato a un episodio simbolico della storia dell’antifascismo italiano.

La ricorrenza rievoca quanto accadde il 25 luglio 1943, quando, all’annuncio della destituzione e dell’arresto di Benito Mussolini, la Famiglia Cervi decise di offrire un piatto di pastasciutta a tutto il paese di Campegine, in provincia di Reggio Emilia, come gesto di gioia popolare e di resistenza.

A distanza di oltre ottant’anni, quel gesto viene ricordato ogni anno da numerose realtà associative in Italia e all’estero. A Berlino, l’iniziativa si conferma un momento di incontro e condivisione aperto alla comunità italiana e internazionale.

La brigata enogastronomica dell’associazione si occuperà della preparazione del pasto, mentre alle ore 20:30 è prevista la proiezione del documentario Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi, dedicato alla madre dei sette fratelli fucilati dai fascisti nel 1943. Il film sarà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese.

L’ANPI lancia inoltre un appello a tutte le persone disponibili a collaborare all’organizzazione pratica della serata, contribuendo all’allestimento dei tavoli, alla distribuzione di cibo e bevande e ad altri compiti logistici. L’invito è rivolto a chiunque voglia partecipare a un momento collettivo di memoria attiva e condivisione civica.