LAS FLORES (BUENOS AIRES) – Il testo presentato dalle studentesse Renata Falasco y Mía Fernández della classe 4a della scuola superiore italiana Dante Alighieri nella località di Las Flores, in Provincia di Buenos Aires, è stato selezionato per un progetto editoriale della Società Dante Alighieri centrale a Roma.
Dante secondo lui e Dante secondo noi sono i nuovi progetti della Dante che seguono al successo di Dante secondo Lei.
Nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, erano state raccolte cento interviste realizzate da Giuliana Poli a donne della cultura, dell'impresa e della rete Dante, in cui venivano analizzate le figure femminili della Divina Commedia.
Quest’anno sono state fatte nuove interviste a ventidue uomini della cultura, dell'impresa, della politica e dello spettacolo, tra cui il paroliere Giulio Rapetti (Mogol), il giornalista Marcello Veneziani e i regista Pupi Avati.
Per l'occasione, era stato lanciato anche il concorso aperto alle scuole sul tema della percezione del femminile e del maschile nella società attuale. I ragazzi erano stati invita a scrivere una cosiddetta "intervista impossibile", genere letterario in cui si finge di intervistare un personaggio del passato, immaginando le sue risposte.
Sono stati raccolti i lavori degli studenti di trentanove città italiane ed estere. La scuola Dante Alighieri di Las Flores ha partecipato con la realizzazione di una immaginaria intervista a un personaggio della Divina Commedia, scritta da Renata e Mía, che sarà inclusa nei libri Dante secondo lui e Dante secondo noi.
A guidarle è stata la professoressa Rosanna Miano, che nel 2021 era stata intervistata per la pubblicazione di Dante secondo lei.
Il lavoro dell alunne indaga sull’attualità dei temi affrontati nella Divina Commedia e come questi vengano vissuti dagli adolescenti di oggi.
I due volumi saranno presentati l'8 febbraio alle 11 (ora italiana), al Palazzo Firenze a Roma, in una cerimonia a cui le studentesse premiate di Las Flores e Rosanna Miano parteciperanno con un collegamento video dall'Argentina.

A presentare questi nuovi progetti editoriali saranno il Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, e la curatrice dei volumi e presidente del Comitato della Dante Alighieri di Ancona, Giuliana Poli.
Il professor Giuseppe Lagrasta, presidente del Comitato della Dante Alighieri di Barletta, premierà le migliori "interviste impossibili", scelte dalla commissione presieduta da Lagrasta stesso, tra cui ci sará appunto il lavoro di Renata Falasco e Mía Fernández.
Nella seconda parte dell'incontro, l'editorialista del Corriere della Sera, Paolo Conti, dialogherà con alcuni degli intervistati nel volume Dante secondo Lui.
Oltre a Mogol, Veneziani e Avati (che interverrà con una intervista registrata), saranno presenti a Roma personalità del mondo accademico e culturale italiano e i docenti di alcuni licei. Dal Sudamerica saranno in collegamento, insieme con le studentesse e la docete di Las Flores, i Comitati Dante Alighieri di Mar del Plata e la Scuola Dante Alighieri di Asunción, in Paraguay.