MELBOURNE - La mossa viene interpretata come un tentativo di contenere il crescente malcontento verso il governo.

Sulla carta, il Partito laburista resta il favorito per mantenere il seggio nelle elezioni di questo fine settimana. Tuttavia, questa ingente spesa in un contesto di bilancio già limitato dimostra quanto sia cruciale l’esito per la premier Jacinta Allan e per la stabilità del suo governo.

La competizione rimane serrata e una sconfitta non metterebbe in discussione la capacità del Labor di governare, ma avrebbe un forte impatto sul morale del partito e amplificherebbe il malcontento degli elettori nei confronti della leadership della premier.

La sfida di Allan è convincere oltre 56mila aventi diritto che il partito non ha trascurato il loro elettorato. Molti residenti di Werribee hanno indicato le infrastrutture locali come la loro principale preoccupazione.

L’accesso alla Princes Freeway è spesso congestionato e il collegamento promesso tramite Ison Road non è ancora stato completato. La premier ha recentemente stanziato nuovi fondi per il progetto.

La popolazione della circoscrizione elettorale è esplosa, passando da 70.500 abitanti nel 2016 a 90.900 nel 2021 - un effetto della forte immigrazione voluta del governo federale - immettendo un flusso di nuovi elettori che differiscono dalla tradizionale base laburista che aveva assicurato a Tim Pallas, ritiratosi a dicembre, 10 anni di regno.

Molti residenti ritengono che l’espansione demografica non sia stata accompagnata da adeguati investimenti nelle infrastrutture. Questo ha alimentato l’insoddisfazione, rafforzando l’idea che Werribee sia stata trascurata dai laburisti, incluso l’ex ministro del Tesoro Tim Pallas, dimessosi lo scorso anno.

Nel 2022, Pallas aveva vinto il seggio con un margine del 10,9% e un solido 45% del voto primario, ma il consenso per il Partito laburista un po’ in tutto lo stato è crollato. Un recente sondaggio di Resolve per íl quotidiano The Age ha registrato il sostegno al governo Allan al 22%, un dato disastroso se venisse confermato alle urne nel 2026.