SYDNEY – Jacqui Scruby, candidata indipendente sostenuta da Climate 200, è in procinto di diventare la prima deputata “teal” del Parlamento del New South Wales, conquistando il seggio di Pittwater nelle Northern Beaches di Sydney alle elezioni suppletive svoltesi sabato conseguenti alle dimissioni del deputato liberale Rory Amon, accusato di reati sessuali contro minori, accuse che Amon nega.

Con oltre il 62% dei voti scrutinati, l’emittente televisiva pubblica ABC ha annunciato la vittoria di Scruby, che ha ottenuto un margine di circa il 6% sulla candidata liberale Georgia Ryburn in un elettorato tradizionalmente conservatore. La candidata indipendente ha commentato i risultati dicendo che sembravano “incredibili”, pur evitando di dichiarare una vittoria definitiva. “Sono molto consapevole che le schede del voto anticipato non sono ancora state contate”, ha detto Scruby ai suoi sostenitori presso l’Avalon Surf Life Saving Club.

Alle elezioni statali generali del 2022, Scruby aveva perso contro Amon per soli 606 voti. “Rispetto all’ultima volta, mi sento molto più fiduciosa”, ha detto la candidata.

Georgia Ryburn, la candidata liberale, non ha ancora ammesso la sconfitta ma ha riconosciuto che la strada verso la vittoria “sembra essere difficile”. Durante un evento serale a Mona Vale, Ryburn è stata acclamata dai membri del Partito e ha condiviso le difficoltà della campagna. “È stato l’onore della mia vita essere la vostra candidata per il seggio di Pittwater”, accusando poi la sua avversaria di essersi falsamente data come sfavorita nella campagna: “I candidati teal amano dipingersi come Davide contro Golia. Non è così”.

Il leader del Partito liberale, Mark Speakman, ha definito Ryburn una “candidata eccezionale,” ma ha riconosciuto che la situazione a Pittwater “è piuttosto complicata”. Parlando delle difficoltà del partito, ha sottolineato come la mancata nomina di candidati per le elezioni comunali locali e le dimissioni di Amon abbiano contribuito al risultato. “Se il risultato non dovesse andare a nostro favore, la battaglia per riconquistare Pittwater inizia ora”, ha dichiarato Speakman.

La vittoria di Scruby segna un momento storico per la politica del NSW, in quanto diventerà la prima deputata “teal” del parlamento statale, seguendo le orme di altre parlamentari indipendenti a livello federale sostenute da Climate 200, come Zali Steggall e Sophie Scamps. Durante la campagna, Scruby ha sottolineato che un deputato indipendente potrebbe avere più influenza di un membro dell’opposizione, visto che il governo laburista di Chris Minns è in minoranza: “Una voce indipendente forte può spingere i grandi partiti a comportarsi in modo migliore. Ciò che stiamo vedendo è che le persone si fidano di una rappresentante indipendente supportata dalla comunità”.

La sconfitta a Pittwater rappresenta un duro colpo per i Liberali, che hanno detenuto il seggio per quasi 51 anni. Tuttavia, il Partito ha registrato vittorie con ampio margine nelle altre elezioni suppletive svoltesi sabato a Epping e Hornsby, con Monica Tudehope e James Wallace eletti rispettivamente nei seggi lasciati vacanti dall’ex premier Dominic Perrottet e dall’ex ministro del Tesoro Matt Kean.