CANBERRA – La nuova manovra di bilancio contiene la più importante riforma del sistema di Medicare da 30 anni a questa parte. Saranno triplicati, infatti, gli incentivi affinché i medici generici applichino il bulk billing per le visite effettuate ai minori, ai pensionati e ai beneficiari di prestazioni di assistenza sociale. 

La misura riguarda potenzialmente 11,6 milioni di persone, che potranno quindi trovare più facilmente un medico che fatturi direttamente a Medicare il costo della visita senza che debbano pagare nulla di tasca loro. A ciò si aggiungono gli effetti dell’indicizzazione dei rimborsi Medicare che cresceranno così del 4% nel prossimo anno finanziario.

Gli incentivi per il bulk billing passeranno da 6,60 a 20,65 dollari per le visite nelle aree metropolitane del Paese, e da 10,05 a 30 dollari per le cittadine regionali. Passeranno, infine, da 12 a 39 dollari per le visite effettuate nelle comunità remote.

A partire dal prossimo novembre, inoltre, i rimborsi per le consultazioni mediche più lunghe – di durata superiore a un’ora –- saranno aumentati da 183 a 205 dollari. Per la prima volta, infine, sarà imposto un tempo minimo di durata delle visite standard, che dovranno durare almeno per sei minuti.

Attualmente, meno del 65% dei residenti australiani ha accesso a dottori che fatturano direttamente al Medicare, e il costo medio delle visite che devono pagare di tasca loro al netto del rimborso è di circa 42 dollari. In molte aree poi, non è più possibile trovare medici generici che applicano il bulk billing.

“Per molta gente è diventato sempre più difficile farsi visitare da un medico, il costo è diventato troppo alto e i tempi d’attesa sono troppo lunghi. Ciò è causa di preoccupazione e ansia per tante famiglie, e molti seri problemi di salute non vengono diagnosticati o curati proprio per questo motivo”, ha sottolineato il ministro del Tesoro Jim Chalmers. 

Il ministro della Sanità Mark Butler, dal canto suo, ha spiegato che gli interventi sul Medicare sono stati mirati ad assistere le fasce più bisognose della popolazione: “Dati i fondi limitati a nostra disposizione, abbiamo indirizzato questo investimento in favore delle persone più vulnerabili, quelle con la minore capacità di pagare”.