SYDNEY - Secondo un nuovo rapporto su un insolito metodo di raccolta di dati, gli abitanti di Sydney usano droga in quantità doppie rispetto a quelli di Melbourne e Brisbane e sembrano preferire la cocaina piuttosto che l’eroina. Una ricerca svolta in collaborazione tra l’Università del Queensland, quella del South Australia e l’Australian Criminal Intelligence Commission (ACIC) ha rilevato nelle acque reflue della metropoli del NSW, esaminate presso decine di impianti di depurazione idrica, tracce di sostanze stupefacenti corrispondenti al consumo medio di 1,2 grammi di cocaina ogni mille abitanti, contro i circa 400 milligrammi assunti a Melbourne e Brisbane. 
Sydney, inoltre, è l’unica città capitale australiana in cui il consumo di cocaina è superiore a quello di metilamfetamine (ice). 
“In totale, nel Paese si consumano 10 tonnellate di ice, più di quattro tonnellate di cocaina e 700 chili di eroina, per un valore complessivo di 9,3 miliardi di dollari. Un’enorme quantità di denaro che potrebbe essere spesa in maniera legittima per rendere migliore la vita delle persone e delle famiglie ”, ha commentato il direttore esecutivo dell’ACIC, Michael Phelan.