WASHINGTON – “Grazie Marco Rubio per la tua accoglienza a Washington. Grazie per la tua amicizia. Le relazioni tra Italia e Stati Uniti rappresentano un pilastro dell’alleanza transatlantica. Nel solco dei nostri valori comuni, lavoriamo per la pace e la stabilità nei principali scenari di crisi”.

Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo l’incontro con il segretario di Stato Usa Marco Rubio a Washington.

“Le relazioni transatlantiche sono molto positive dal punto di vista politico e stiamo lavorando anche per trovare un accordo sui dazi e ne parlerò con i responsabili”, ha detto Tajani nel punto stampa all’ambasciata italiana a Washington dopo l’incontro, precisando di avere ricevuto “rassicurazioni sulla parte politica”, ma precisando che “Rubio non è il titolare” del dossier. “Una guerra dei dazi non conviene a nessuno”, ha aggiunto.

“Gli americani vogliono accelerare sul negoziato sui dazi, ma anche noi vogliamo accelerare perché l’incertezza crea grandi difficoltà a chi esporta. Quindi vogliamo accelerarlo anche noi – ha dichiarato –. Sappiamo che il 30% è un obiettivo irraggiungibile. Noi vogliamo trovare un buon compromesso, e non vogliamo una guerra. Bene ha fatto l’Unione Europea a sospendere fino al primo di agosto le contromisure”.

“L’incontro è stato molto positivo, c’è stata un’identità di vedute sulle grandi questioni internazionali, noi sosteniamo anche l’azione americana per raggiungere la pace in Ucraina, bene il messaggio del presidente Trump a Putin che deve cessare questo attacco – ha aggiunto –. Anche sulla questione mediorientale ci troviamo d’accordo per un cessate il fuoco in Palestina e a Gaza per gli aiuti della popolazione civile. C’è una visione comune anche per quanto riguarda la situazione dell’Indo Pacifico”.