Lo scorso mercoledì 26 novembre, presso il salone delle riunioni della parrocchia di San Martin de Porres, si è svolta la 13sima riunione generale annuale del Moonee Valley Interfaith Network Inc. Dopo la presentazione delle relazioni – quella sociale a cura di Jan Lester, il bilancio consuntivo presentato da Ilario Audino e approvato dai presenti, e la relazione del presidente uscente Frank Di Blasi – tutti i membri attivi e preparati del comitato direttivo uscente, tra cui Anthony De Fazio (vicepresidente), Ilario Audino (tesoriere), Mario Sabatini, Al-Amin Idris, Wasantha Perera e Diana Mana (assente), sono stati riconfermati per i prossimi dodici mesi.

Il Moonee Valley Interfaith Network, uno dei 35 network presenti nello Stato di Victoria, è costituito da alcuni tra i più noti leader della comunità locale, riconosciuti per la loro capacità di promuovere comprensione e partecipazione armoniosa in attività sociali e culturali rivolte a gruppi di lingua, cultura e religione diverse. Come gli altri network, si prefigge di incoraggiare chiunque sia interessato a iniziative educative e culturali a unirsi alle sue attività. Sin dalla sua formazione, il 22 marzo 2012, il Network ha programmato e realizzato numerosi progetti, tra cui la bellissima mostra di arte visiva presso la Galleria Incinerator di Moonee Ponds e varie escursioni guidate a luoghi di culto e centri culturali di Melbourne.

Il Network ha inoltre organizzato una conferenza statale di un giorno che ha richiamato rappresentanti di diversi network da molte città e sobborghi, offrendo l’opportunità di discutere temi legati a tradizioni e aspetti della vita familiare di comunità linguisticamente e culturalmente diverse.

Nella sua relazione annuale, il presidente Di Blasi, rieletto per la terza volta in tredici anni, ha sottolineato che il Moonee Valley Interfaith Network continuerà a programmare e organizzare un ampio ventaglio di iniziative e progetti educativi nel corso del 2026. “Progetti – ha aggiunto Di Blasi – che siamo certi riceveranno il plauso del Faith Communities Council of Victoria e dei rappresentanti dell’esecutivo. Non posso concludere senza esprimere la mia personale gratitudine ai miei colleghi dell’esecutivo e del comitato direttivo per la loro collaborazione, sostegno e lungimiranza fin dagli inizi del Network. Invitiamo persone di buon carattere a unirsi a noi: le nostre attività sono rivolte esclusivamente a promuovere armonia, comprensione e rispetto tra diverse fedi e religioni, senza alcun intento di proselitismo”.

La parte formale della riunione si è conclusa con un rinfresco offerto dal comitato.