I migliori auguri giungono dai figli Salvatore e Patrizia che hanno voluto condividere alcuni preziosi ricordi in onore della loro eccezionale madre.

“Buon 90esimo compleanno, mamma e nonna! – ha scritto Salvatore Trigila –. Originaria di Palazzolo Acreide, in Sicilia, nostra mamma non si è mai seduta in un bar, è sempre stata in movimento. Ha fatto due lavori per riuscire a comprare la prima casa, è stata sveglia fino alle due del mattino a rammendare calze, con nostro padre sempre al suo fianco. Ricordo che mi addormentavo, ascoltando le loro chiacchiere e le loro risate. Nostra mamma ci teneva molto a curare il nostro abbigliamento, dai fazzoletti stirati alla camicia più bianca; e poi, a pranzo a scuola: cotoletta, patate, formaggio e pasta. Scambiavo spesso il mio pranzo per un panino al burro di arachidi con i compagni della Brunswick South Primary ed ero così orgoglioso che gli australiani potessero provare la sua cucina e introdurli all’aglio, ai pomodori secchi e alla pasta. Insieme, abbiamo fatto tanti viaggi da Coburg a Mordialloc in tram e in treno, ogni domenica, per incontrare l’intera comunità dei palazzolesi; pollo arrosto e verdure durante giornate caldissime, ma per lei nulla era difficile. Nostra mamma è stata sempre in anticipo sui tempi, la prima donna a ottenere la patente di guida nella nostra comunità, fu anche molto orgogliosa quando acquistò la prima automobile, una Valiant, ovviamente. Ha sempre amato giocare a carte con tutti i suoi amici siciliani e raramente ha perso!”.

“Donna indipendente, ha condiviso con quattro generazioni la ricetta della sua famosa pasta fatta in casa con tre figli, sei nipoti, sette pronipoti – ha continuato Salvatore Trigila –. Ti vogliamo bene, sei un modello di vita per tutta la famiglia: forte, amorevole, gentile e generosa. Buon compleanno, ci riuniremo per festeggiare non appena tutto tornerà alla normalità”.

Anche la figlia Patrizia ha voluto condividere alcuni ricordi per onorare la sua grandiosa madre nel giorno del suo compleanno: “Carissima mamma, sei una pietra miliare! – ha scritto Patrizia Franzoni –. Buon 90esimo compleanno. Sei il mio modello, sei una donna umile, onesta e laboriosa che ha scelto l’Australia come casa in quel lontano 1954. Sei stata la nostra matriarca e il nostro pilastro. Hai sempre lavorato sodo per  provvedere, in ogni momento, alla tua famiglia e devi essere fiera per tutto quello che hai fatto nel corso dei tuoi 90 anni. Io ho sempre potuto attingere alla tua forza e alla tua resilienza in tempi difficili, mentre nei momenti più felici hai saputo regalarci meravigliose risate. Purtroppo questa pandemia non ci ha permesso di festeggiare il tuo compleanno insieme a tutta la famiglia e ai tuoi tanti amici, ma vogliamo che tu sappia che tantissime persone ti pensano e ti augurano il meglio. So bene che speri di poter cucinare di nuovo per tutti noi, così da rivederci al tavolo della tua sala da pranzo e noi ci auguriamo di poter essere presto insieme per celebrare questo grande traguardo. Ti voglio tanto bene, tua figlia Patrizia”.