HOBART - La mozione, presentata dal leader dell’opposizione Dean Winter, ha evidenziato l’aumento del debito statale, i piani per tagli al settore pubblico e la vendita di beni statali come motivi della perdita di fiducia.
Dopo un lungo dibattito durato due giorni, in cui si sono espressi tutti i 35 membri del parlamento, la mozione è passata con 18 voti favorevoli contro 17. Decisivo è stato il voto della presidente dell’assemblea Michelle O’Byrne, che ha chiarito di essere sempre stata leale al Partito laburista, pur ricoprendo una posizione istituzionale.
Ieri sera, Rockliff ha incontrato il luogotenente governatore Christopher Shanahan, annunciando che il parlamento sarà riconvocato martedì per approvare un disegno di legge di bilancio provvisorio, necessario per garantire il pagamento dei dipendenti pubblici in caso di elezioni anticipate. Una volta approvata la legge, Rockliff si recherà dalla governatrice Barbara Baker per chiedere lo scioglimento del parlamento.
Non è ancora certo se la richiesta sarà accolta. La governatrice potrebbe anche invitare un altro membro liberale a formare un governo di minoranza, oppure chiedere al Partito laburista di tentare.
In una dichiarazione decisa, Rockliff ha accusato Winter di voler provocare elezioni indesiderate per mera ambizione personale. Ha difeso il suo operato degli ultimi anni, rivendicando investimenti in sanità, scuola, sicurezza e lavoro.
Winter ha respinto le accuse, affermando che la crisi è responsabilità del premier, incapace di mantenere gli accordi di fiducia e di bilancio necessari a governare.