CANBERRA - Nonostante questa lieve crescita della disoccupazione, oltre 32mila persone hanno trovato lavoro durante il mese.
Sean Crick, responsabile delle statistiche sul lavoro dell’ABS, ha spiegato che l’aumento dell’occupazione ha coinciso con un incremento minimo del numero di disoccupati, pari a circa 3mila persone. “L’occupazione è cresciuta di 32mila unità, ma anche i disoccupati sono aumentati di 3mila, portando il tasso di disoccupazione al 4,1% per marzo”, ha affermato Crick.
Il rapporto tra occupazione e popolazione è rimasto stabile al 64,1%, mentre il tasso di partecipazione alla forza lavoro ha osservato una lieve crescita attestandosi al 66,8%.
Le ore lavorate complessive sono invece diminuite, in parte a causa del maltempo. “Un numero superiore alla media di persone ha dichiarato di aver lavorato meno ore, complice l’ex ciclone tropicale Alfred e altri eventi meteorologici estremi nel New South Wales e nel Queensland”, ha aggiunto Crick.
Il tasso di disoccupazione, insieme all’inflazione e alle turbolenze globali causate dai dazi promossi dall’amministrazione Trump, potrebbe influenzare la prossima decisione del consiglio della Reserve Bank in merito ai tassi d’interesse, decisione attesa per il prossimo 20 maggio.