SYDNEY – Le tempeste estive che si sono abbattute sulla costa del NSW, hanno causato una morte e minacciate decine di altre, mentre le acque delle inondazioni continuano a salire.
La polizia del NSW ha confermato che una donna è rimasta uccisa quando il ramo di un albero ha colpito la vettura che stava conducendo a Macquarie Pass, a sud di Wollongong, sabato scorso. L’uomo he sedeva al suo fianco nella macchina è riportato lievi lesioni mentre i due passeggeri negli altri sedili, sono rimati illesi.
La Narrabeen Lagoon nelle northern beaches di Sydney è stata evacuata di residenti e villeggianti, sabato scorso. I servizi d’emergenza (SES) hanno risposto a oltre 1.400 richieste di aiuto nelle 24 ore fino a domenica pomeriggio.
Case e esercizi sono rimaste allagate, e automobili sommerse, nella zona vicino alla spiaggia di Great Mackarel, dove venti persone sono state tratte in salvo dagli addetti all’emergenza, e una donna è rimasta ferita.
La vicecommissaria dell’SES, Sonya Oysten, ha invitato i cittadini alla massima cautela, invitandoli a rimanere a casa se possibile: “Ci sono molte persone in vacanza in queste zone, e dovrebbero evitare di uscire se non hanno dimestichezza con le strade locali”, ha detto.
Un migliaio di volontari ha partecipato alle operazioni di pulizia a Sydney e dintorni.
L’osservatorio di Sydney ha registrato 56 millimetri di pioggia tra le5 e le 7 di mattina di domenica. La zona di Shane’s Park, a nordovest di Sydney, ha registrato rovesci di 53 millimetri in una sola ora, infrangendo il record di gennaio con 100 millimetri di pioggia in 24 ore. La situazione è ora migliorata ma le avvertenze per mare pericoloso, rimangono in vigore su tutte le spiagge della costa orientale da Newcastle a Batemans Bay, oltre che sulla Eden coast.
Forti temporali hanno colpito anche il sud est del Queensland, scaricando 60millimetri di pioggia, lasciano 11.000 abitazioni senza elettricità.
Il Queesland centrale sarà oggetto di allagamenti per buona parte della settimana in corso, soprattutto a Rockhamppton, a rischio inondanzioni.