Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata sulla costa della California, a Ferndale, una cittadina nella Contea di Humboldt. Lo rende noto l'Istituto geofisico statunitense USGS: il sisma è stato localizzato a una profondità di circa 16 km ed è stato preceduto e seguita da altre scosse minori nella stessa zona, di magnitudo compresa tra 2.5 e 4.6. 

Per ora non ci sono notizie di feriti o vittime, però il terremoto ha danneggiato la rete elettrica. Ci sono quasi 60.000 clienti senza elettricità nella contea di Humboldt, secondo il sito poweroutage.us. "La corrente è saltata in tutta la contea. Non chiamate il 911 se non avete un'emergenza immediata", ha twittato l'Ufficio dei servizi di emergenza della contea. 

Il terremoto non ha fatto scattare un'allerta tsunami: lo ha reso noto l'Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica (NOAA), secondo quanto riporta la CNN. Il sisma è stato registrato alle 2.34 ora locale.   

Secondo l'USGS, nella zona sono state segnalate circa una dozzina di scosse di assestamento più piccole. La California è regolarmente colpita dai terremoti e i sismologi affermano che è quasi certo che un terremoto in grado di causare distruzioni diffuse colpirà lo Stato nei prossimi 30 anni. 

L'edizione online del New York Times pubblica un video tratto dall'account Twitter di una residente della zona che mostra numerosi oggetti caduti a terra nella sua abitazione in seguito al sisma. Il terremoto odierno segue quello di magnitudo 6.2 registrato nella vicina località di Cape Mendocino - sempre nella Contea di Humboldt - esattamente un anno fa: il 20 dicembre 2021. Un sisma di magnitudo 6,7 nel 1994 a Northridge, a nord-ovest di Los Angeles, ha provocato almeno 60 morti e danni stimati in 10 miliardi di dollari, mentre una scossa di 6,9 a San Francisco nel 1989 ha causato la morte di 67 persone.