L’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo ha festeggiato il santo patrono con una messa solenne celebrata nella chiesa di St Fiacre a Leichhardt. Presenti alla cerimonia il comitato dell’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo, i rappresentanti dell’Associazione Madonna del Terzito, dell’Associazione Santa  Caterina, dell’Associazione  SS. Crocifisso di Grotteria, del Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese, del Gruppo di Cammino e numerosi eoliani.

I componenti del comitato dell’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo, con le loro insegne, hanno aperto solennemente la celebrazione entrando in  chiesa in processione precedendo padre Voichech, che ha poi celebrato la santa messa.

Felice Montrone, presidente del Father Atanasio Charitable Fund, ha dato il benvenuto ai  convenuti tracciando una breve storia dei cappuccini nella loro missione in Australia. Montrone ha poi ricordato la raccolta di fondi, attualmente in corso, per la rivitalizzazione del dipinto dell’Ultima  Cena, che si trova all’interno della chiesa di St Fiacre invitando i presenti a essere generosi. 

La messa è stata cantata dal Coro dell’Amicizia, composto da Adelina Manno, Lea Palamara, Francesca Iacono, Antonella Franze, Albina Fabro, Rosa Liberatore, diretto da Domenica Riggio. Tra l’altro, il coro è sempre alla ricerca di nuove voci. 
All’omelia padre Voichech ha ricordato che il segreto della santità  di Bartolomeo, uno dei 12 apostoli, sta nella sua risposta con generosità alla chiamata di Cristo, che lo ha portato a testimoniare la fede con il martirio.

Al termine della messa il presidente Fausto Biviano ha ringraziato il comitato dell’Associazione Isole Eolie in particolare tutti i membri della Confraternita di San Bartolomeo che hanno preparato la festa e tutti le associazioni presenti invitando tutti al rinfresco nella sala parrocchiale durante il quale sono state servite specialità portate dei membri del comitato.