CANBERRA - L’incidente le ha provocato ferite al collo e alla colonna vertebrale, richiedendo un intervento chirurgico e imponendole un’assenza prolungata dal Senato.

In una dichiarazione formale, la senatrice Thorpe ha descritto i dettagli dell’accaduto solo dopo che il quotidiano The Australian aveva sollevato interrogativi sulla sua assenza durante diverse sedute parlamentari.

“Non volevo rendere pubblica questa vicenda - ha affermato Thorpe -. Ho subito lesioni serie ai nervi e alla colonna cervicale che hanno richiesto un intervento chirurgico e l’inserimento di una placca. Ho una cicatrice sulla parte anteriore del collo”.

Thorpe ha spiegato che dietro consiglio medico non aveva potuto viaggiare né partecipare alle attività parlamentari.

La senatrice ha inoltre dichiarato che la vicenda è ancora sotto indagine da parte della polizia e ha espresso il desiderio di mantenere la vicenda privata, senza fare ulteriori commenti.

La notizia viene resa di pubblico dominio in un momento di tensione politica, in cui la Coalizione ha chiesto una revisione della dichiarazione di fedeltà della senatrice Thorpe dopo che, ieri, questa aveva rivelato di aver deliberatamente alterato la pronuncia del giuramento alla Corona al fine di invalidarlo.

Il leader dell’opposizione Peter Dutton ha suggerito che, se trovata in difetto, Thorpe dovrebbe dimettersi.

Nonostante la pronuncia delle parole alterata, la sua dichiarazione era stata considerata valida dalla presidente del Senato, Sue Lines.

Nonostante l’elevato numero di assenze al Senato, Thorpe ha ribadito il suo impegno politico, sottolineando di voler continuare a seguire l’agenda legislativa e di partecipare alle votazioni tramite accordi di abbinamento con altri senatori.

“Non prendo alla leggera il mio ruolo in Senato; io e il mio team siamo estremamente impegnati e diligenti”.