ROMA - Dai video brevi alle vetrine digitali personalizzate, con dirette streaming in cui rispondere in tempo reale alle domande dei potenziali clienti. TikTok sfida le piattaforme di e-commerce come Amazon o eBay e porta ufficialmente il suo Shop in Italia, Francia e Germania dal 31 marzo.
Gli utenti potranno acquistare i prodotti che appaiono nei video del feed Per Te, o durante le dirette direttamente dalla piattaforma social. A loro volta i venditori, dai grandi marchi alle pmi o creator locali, promuoveranno i propri prodotti con video interattivi e dirette live.
Quest’ultima in particolare rappresenta una modalità più rapida e interattiva di connessione con gli utenti, che può ricordare in parte il mondo delle televendite.
Saranno 22,8 milioni gli utenti in Italia che potranno acquistare gli articoli mostrati da creator in tempo reale o attraverso contenuti registrati.
“L’esperienza è simile a quella dell’acquisto in un negozio fisico: il venditore può rispondere alle domande degli utenti in diretta, mostrare il prodotto da differenti punti di vista, dare consigli molto personalizzati”, spiega Jan Wilk, capo operazioni di TikTok Shop Uk.
L’algoritmo di TikTok, come per i video non sponsorizzati, mostra agli utenti i contenuti e quindi i prodotti più vicini alle proprie preferenze. TikTok Shop assicura “rigorosi controlli su prodotti e venditori”, in linea con le regole della piattaforma, ma le associazioni dei consumatori restano perplesse.
Il Codacons che indica tra le criticità del servizio “l’essenza stessa” di TikTok, che può generare “forme di shopping compulsivo”.