MELBOURNE - Oggi Pallas ha partecipato al suo ultimo incontro del caucus laburista come membro del parlamento, dopo aver annunciato, all’inizio della settimana, il suo ritiro dalla politica.
“Sono felice e mi sento liberato”, ha detto ai giornalisti nel suo ultimo giorno di servizio parlamentare, dopo 18 anni come rappresentante per Werribee, nella zona sud-occidentale di Melbourne.
“Non andrò in pensione nel senso di non fare nulla. Voglio capire come posso ancora essere utile alla comunità con le mie competenze, ma sicuramente a un ritmo più lento”.
Pallas ha spiegato che lascia la politica a metà mandato parlamentare dopo 10 anni trascorsi nelle funzioni di tesoriere, affermando che era il momento giusto per un rinnovamento.
“Non esiste un momento ideale per lasciare un incarico pubblico così importante, ma penso che per me sia giunto quel momento”.
La decisione di Pallas arriva pochi giorni dopo la pubblicazione dell’aggiornamento del bilancio statale, che prevede per il corrente anno finanziario un debito netto di 155,2 miliardi di dollari, debito destinato a salire a 187,3 miliardi entro il 2027-2028.
Il leader dell’opposizione, John Pesutto, ha criticato il lascito di Pallas, definendolo “un’enorme montagna di debiti” che graverà sulle generazioni future.
Il ritiro di Pallas ha lasciato una posizione vacante nel gabinetto del governo Allan. Mercoledì, la premier Jacinta Allan ha annunciato che Nick Staikos, da 10 anni rappresentante del seggio di Bentleigh, è stato eletto nel gabinetto senza opposizione.
I particolari sul nuovo portafoglio di Staikos e sul successore di Pallas come tesoriere saranno resi noti domani, quando Allan presenterà il suo rimpasto di governo. “Sono lieta di accogliere Nick e le sue competenze nel nostro team”, ha dichiarato la premier.