Torna sugli schermi televisivi la serie fenomeno ambientata nell’Istituto Penitenziario Minorile di Napoli, trasmessa anche da Rai Italia su Il Globo Tv. Il regista Ivan Silvestrini, con un video pubblicato su Instagram, ha annunciato una sorpresa che farà andare fuori di testa gli appassionati: i nuovi episodi non saranno sei, come precedentemente comunicato, ma otto. Ci saranno quindi due episodi aggiuntivi che saranno una sorta di speciale lungo 100 minuti.

Il numero complessivo degli episodi della quarta stagione di “Mare fuori” sale quindi a 14. “Si tratta quindi di “una gigantesca puntata speciale che contiene tutto ciò che avete aspettato... e temuto. Però sarà un momento memorabile”, ha anticipato Silvestrini. “‘Mare fuori 4’ guarda oltre le sbarre. Per i ragazzi si aprono nuove prospettive, nuove possibilità. Certo non tutti i personaggi sapranno coglierle allo stesso modo. Si parlerà di dolore, di separazione dagli altri o da una parte di se stessi. E se all’inizio avevo qualche dubbio perché avevamo perso alcuni dei pilastri delle prime tre stagioni, ora posso affermare che la quarta è ancora più speciale, ve lo assicuro”, ha raccontato il regista. 

Il cambiamento dei ragazzi è inevitabile e la crescita personale è una scelta che richiede coraggio. I protagonisti di questa fiction hanno fatto innamorare le nuove generazioni: è dalle finestre di questo penitenziario minorile che i giovani detenuti vedono il mare. E fuori dal carcere in cui sono rinchiusi c’è la vita, l’amore e la libertà. La serie, che racconta le vicende dei detenuti dell’immaginario Istituto di Pena Minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida, è stato un successo clamoroso raggiungendo milioni di spettatori. La durezza della nuova direttrice, Sofia, forza i ragazzi a una scelta necessaria: ribellarsi per la propria autodeterminazione.

La musica, anche nella nuova stagione di “Mare fuori”, accompagna le vicende e le emozioni dei personaggi. Clara Soccini, interpreta Crazy J. e nella serie si gode il successo del pezzo rubato a Cardiotrap. Nella vita reale Clara è la vincitrice di Sanremo giovani e ha debuttato tra i Big nella 74esima edizione del Festival con la canzone “Diamanti grezzi”.

Una storia di giovani, tutti minorenni, finiti in carcere loro malgrado sullo sfondo di una Napoli che non fa sconti a nessuno. Un universo giovanile che si incontra e scontra con quello degli adulti. Emerge la figura dell’educatore Beppe, paterna ed empatica con i ragazzi: “Spesso ai ragazzi manca l’abbraccio, l’empatia, l’affetto”, ha raccontato l’attore Vincenzo Ferrera. 

La coproduzione Rai Fiction-Picomedia è già divenuta un fenomeno dai numeri record, autentico “caso studio”. La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati: “Abbiamo raggiunto la platea dei giovani e dei giovanissimi, un target che si era un po’ perso negli anni”. L’intento è raccontare quello che succede, “l’ombra, per capire la luce. Una luce, insomma, che si vede sempre in fondo al tunnel”. “Siamo passati da successo a fenomeno che ha superato anche i confini dell’Italia”, spiega Ammirati, sottolineando la bravura di tutti i comparti e i meriti di una scrittura “che riesce a tenere tutto insieme”.

E nella 74esima edizione del Festival di Sanremo i ragazzi di “Mare fuori” hanno raccontato le nuove parole dell’amore, una forte testimonianza per dire ‘no’ al femminicidio e cantato la sigla della serie sul palco dell’Ariston.

Ed ecco la trama della prima puntata intitolata “Nel nome dell’amore”. Nella colluttazione con cui si era concluso l’ultimo episodio della terza serie, un colpo sparato per sbaglio da Rosa ferisce il padre, il quale in ospedale si salva per miracolo. Poco dopo, lei e Carmine vengono riaccompagnati all’IPM. Edoardo invece si è salvato grazie a una trasfusione di sangue da parte di un donatore di cui non saprà il nome (in realtà si tratta di Teresa) e si è risvegliato per la felicità di Carmela e di sua madre. La direttrice rimprovera Massimo e gli impone di tenere divisi Rosa e Carmine. Rosa è distrutta perché ha quasi ucciso il padre e viene rincuorata da Kubra. Quest’ultima viene avvicinata da Beppe, ma lei lo allontana nuovamente. Donna Wanda mette in guardia Carmine da Rosa perché la prossima volta potrebbe sparare pure a lui e dice a Massimo di stare lontano dal figlio. All’IPM intanto è arrivata una ragazza di cui non si conosce l’identità e che è accusata di aver ucciso un ragazzo. Intanto, una casa discografica milanese vuole tutte le canzoni di Crazy J. Kubra, che convinta da Pino, dice a Beppe di voler di tornare a studiare, aggiungendo però che tra di loro non cambierà nulla. Alfredo, l’avvocato di Don Salvatore, ha paura di una ritorsione da parte di Edoardo, ma viene tranquillizzato dal boss; il ragazzo affida a Silvia una borsa piena di soldi, ma la ragazza viene fermata da due poliziotti e finisce nuovamente all’IPM...