Al Toscana Social Club di Brunswick si respira aria di casa.
Non solo per l’aroma intenso del ragù toscano o per il profumo della torta di porri sfornata secondo tradizione, ma anche per il calore che ha accolto la comunità, sabato 26 luglio, durante la serata ‘Mangia Bevi Balla’, evento che ha unito generazioni diverse sotto il segno dell’identità culturale toscana in Australia.
L’appuntamento, che ha fatto registrare il tutto esaurito con 160 partecipanti, è stato organizzato dal sottocomitato giovanile Le Rinascenti con il sostegno del comitato storico del club, attivo a Melbourne dal 1969. Una formula ben rodata — cena di quattro portate, aperitivo di benvenuto, musica e balli — ma con un tocco fresco e contemporaneo.
Michelle Travaglini, voce narrante dell’evento e figura centrale nel coinvolgimento delle nuove generazioni, ha accolto gli ospiti: “Benvenuti a questa serata speciale che ci ricorda le dinner dance con le quali siamo cresciute”.
Al suo fianco, Tellio Grilli, vicepresidente, originario di Massa-Carrara e punto di riferimento del club fin dalla giovinezza, nel ruolo di ‘presidente in carica’ per la serata (in assenza del presidente Giancarlo Perpoli). Grilli ha preso parola per ringraziare il grande lavoro di squadra svolto dal nuovo e vecchio comitato: “Il sodalizio è qui da 56 anni e, grazie a Le Rinascenti vogliamo continuare a scrivere la nostra storia per almeno altri 56”.
In cucina, i protagonisti assoluti sono stati Guido Pozzobon e Angela Zavattieri, affiancati da Rina Paoli, siciliana da anni impegnata nel club e ormai anima della brigata. Il menù ha incluso specialità toscane come il peposo, la porchetta e la peperonata. La pasta con ragù toscano, porcini e cavolo nero è stata preparata da Adam del ristorante Decca. A chiudere, un dolce omaggio alla tradizione: il ‘castagnaccio’ con gelato di castagne, accompagnato da vinsanto.
Una composizione centrale di arance ha impreziosito ogni tavolo, insieme a una bottiglia di Chianti D.O.C. e sotto il piatto, una piccola sorpresa: un bigliettino giallo della fortuna, per portare a casa il bellissimo centrotavola.
Nel corso della cena, spazio anche per una chiacchierata sulla ‘Poltrona con Zia Mish’, un’intervista informale condotta da Michelle, in cui si è dato spazio alla voce di Charlie Aitken, giovane italo-australiano e fondatore della pagina social Italian Soul, che esplora la cultura italiana, toscana e le proprie radici familiari. Un momento pensato per ascoltare le storie di chi, pur crescendo lontano dalla terra d’origine, sente il bisogno di mantenere vivo il proprio legame con il Belpaese.
L’iniziativa de Le Rinascenti nasce proprio da questa esigenza: dare continuità a un patrimonio culturale che rischia di perdersi. Nato durante l’assemblea generale del 2023, il sottocomitato ha raccolto l’invito del club ad aprirsi ai più giovani. “Ci hanno detto: ‘se vi sta a cuore il club, aiutateci’”, hanno raccontato le componenti del sottocomitato Cinzia, Michelle e Tania (sposata Ciampa) Travaglini. Un lavoro di squadra che ha richiesto giorni di preparativi, tra decorazioni, cucina e logistica.
Il motivo alla base di tanto lavoro? Ce lo ha illustrato la stessa Tania: “Amiamo quello che ci hanno trasmesso i nostri genitori”.
Il compito che il sottocomitato è chiamato ad assolvere non è tuttavia facile, come spiegato dal vicepresidente: “Avevo vent’anni quando ho iniziato a venire qui, si veniva al club anche per conoscere ragazze — ha ricordato sorridendo Grilli —. Oggi il contesto è molto cambiato, ma la voglia di tramandare le nostre usanze resta e, nonostante le difficoltà, noi ci proviamo”.
Il format dell’evento, pur rispettando l’impostazione tradizionale delle dinner dance, ha trovato un equilibrio con il presente: accanto al ballo liscio, anche musica pop e dance selezionata dalla DJ Morena, per coinvolgere tutte le generazioni.
Una scelta consapevole, perché come hanno riferito gli organizzatori, il sodalizio “non vuole abbandonare le tradizioni, ma trovare modi nuovi per condividerle”.