GENOVA – L’ex presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, ha patteggiato questa mattina una pena a due anni e tre mesi, convertita in 1620 ore di lavori socialmente utili. L’accordo è stato ratificato davanti al giudice delle indagini preliminari, Matteo Buffoni.  

Toti, a partire dai primi di gennaio, svolgerà i lavori socialmente utili presso la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), dove si occuperà di campagne rivolte alla prevenzione.  

Patteggiamento anche per l’imprenditore Aldo Spinelli, dopo la condanna a tre anni e tre mesi, e per l’ex presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Emilio Signorini, condannato a tre anni e sei mesi. 

“Il patteggiamento è un’applicazione di pena che prescinde sia da un accertamento della responsabilità, sia da una ammissione della responsabilità”, ha specificato l’avvocato difensore di Giovanni Toti, Stefano Savi, al termine dell’udienza.  

L'ex presidente ligure non potrà ricandidarsi nei prossimi due anni, “ma è un capitolo che non è nelle cose in questo momento”, ha precisato il legale.