Il Veneto Club di Bulleen ha ospitato, lo scorso 29 e 30 novembre, l’edizione 2025 del Bocce Slam, un appuntamento ormai consolidato nel panorama sportivo italo-australiano. Anche quest’anno la manifestazione ha attirato un’ampia partecipazione, confermando il prestigio raggiunto grazie al sostegno di sponsor, volontari e club di lunga tradizione.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dal CO.AS.IT di Melbourne, sponsor principale dell’evento. Il suo supporto continuo, riconosciuto con gratitudine dagli organizzatori, permette al torneo di mantenere standard elevati e una visibilità crescente all’interno della comunità.
Tra le innovazioni più apprezzate di questa edizione, il Veneto Club ha introdotto per la prima volta in Victoria – e probabilmente in Australia – la diretta streaming del sorteggio. L’iniziativa ha permesso a tutti gli appassionati di seguire in tempo reale la composizione dei gironi, spiegata nei suoi criteri per garantire massima trasparenza.
A supervisionare la procedura è stato John Inglese, che il sabato 29 ha ricoperto anche il ruolo di direttore di gara, mentre il giorno successivo il testimone è passato a Rick, impegnato anche come MC, affiancato dalla preziosa collaborazione della volontaria Renata.
Sul fronte tecnico, la programmazione delle partite è stata curata con la consueta precisione da Don Di Federico, mentre i club partecipanti hanno condiviso responsabilità e arbitraggi in un clima di cooperazione. Particolarmente significativo il gesto delle giocatrici, che hanno scelto di competere sul campo lungo, riaffermando il principio di parità nel gioco.
Gli arbitri nominati – Fiorendino, Angelo, Sasha e Orazio – hanno garantito correttezza e fluidità nelle due giornate di gara.
I campi da gioco, presentati in condizioni impeccabili, sono stati il risultato del grande lavoro di Andrew Peruffo, Dino, Angelo, Tony e della giovane Zoe, che si è unita con entusiasmo alla squadra tecnica.
La competizione ha offerto partite di alto livello sia nella Lega Maschile che in quella Femminile.
A trionfare tra gli uomini sono stati Tony Palermo e Dino Mikolich del Sunshine Club Italia, seguiti da Andrew Pozzer e Don Di Federico (Casa D’Abruzzo) al secondo posto, e da un doppio bronzo per Sasha e Ray (Freccia Azzurra) , Jim Coviello e Aldo Mainelli (Casa D’Abruzzo).
Nella Lega Femminile, l’oro è andato alle padrone di casa, Eleonora Porta e Sonya Velo del Veneto Club, l’argento a Linda Venditti e Carmela Ianetta del Freccia Azzurra, mentre il bronzo è stato condiviso da Connie Dentesano e Maria Carapellotti (Veneto Club), Giana Pellegrini e Caterina Manca (Casa D’Abruzzo).
A consegnare le medaglie sono stati i due storici sostenitori delle bocce in Victoria, Lina e Ray Cher, simbolo di una passione che continua a unire la comunità.