In occasione dell’Awards Presentation Day, oltre ai premi per i ragazzi delle tre categorie scolastiche, il Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese ha consegnato anche le Medaglie del Gruppo dell’Amicizia. Come avvenuto negli anni passati, il comitato organizzatore ha scelto quattro rappresentanti preminenti della comunità italiana che con il loro lavoro si sono distinti raggiungendo i vertici nel loro campo d’impresa e che nello stesso tempo hanno operato con generosità e impegno nel campo sociale.Le Medaglie del Gruppo dell’Amicizia quest’anno sono state consegnate a Nicola Cerrone, Filippo Navarra, Angelo Stivala e Rolando D’Arcangeli. Vale la pena ricordare alcuni fatti salienti delle vite e delle carriere di questi rappresentanti egregi della nostra comunità.

Nicola Cerrone, uno dei più famosi designer di gioielli, dal cuore della comunità italiana a Leichhardt con la sua House of Cerrone, si è affermato poi a Sydney, fino alle altre capitali australiane e in diversi Paesi del mondo. Cerrone ha ricevuto premi prestigiosi come l’Oscar della gioielleria, il De Beers Diamonds International Award, e riconoscimenti più vicini al suo cuore, come la consegna delle “Chiavi di Lanciano”, sua città natale in Abruzzo, avvenuta nel 2006 all’apertura del festival allestito in suo onore. L’House of Cerrone costituisce il fiore all’occhiello della comuntà italiana ed è il simbolo del successo in tanti settori dell’imprenditoria italiana che se in un primo tempo ha stupito il mondo australiano, è poi riuscita a imporsi come leader sul mercato.

Filippo Navarra è il fondatore della Navarra Venues, un’azienda che è diventata sinonimo di stile, eccellenza e professionalità nel settore dell’ospitalità. La Navarra Venues da lui guidata, ha festeggiato quest’anno i 50 anni d’attività punteggiati di riconoscimenti prestigiosi a livello statale e nazionale. Navarra non è solo un famoso imprenditore di aziende per l’ospitalità, ma è noto per le sue generose sponsorizzazioni di eventi di ogni genere della comunità italiana e australiana e di “silenziosi” determinanti aiuti a persone in necessità, tanto da essere definito “il connazionale che non si tira mai indietro davanti a un’iniziativa benefica”.

Rolando D’Arcangeli per quasi mezzo secolo ha guidato l’Associazione Laziali del New South Wales. Persona di cuore e generosa, oltre a portare avanti una ditta di idraulica di successo, all’inizio degli anni ‘70 ha anche fondato con un gruppo di amici il Carpineto Social Club, un’iniziativa che ha avuto da subito un grande successo. Oltre che punto d’incontro dei carpinetani di Sydney, il gruppo, nei molti anni d’attività, ha svolto azioni di beneficenza per i singoli e per le istituzioni benefiche. Oggi, a oltre 90 anni, D’Arcangeli svolge ancora un attivo lavoro di beneficenza a favore dei meno fortunati con l’Associazione Laziali che presiede e che è per lui come una seconda famiglia.

Angelo Stivala ha imparato a dirigere un’impresa facendo tutti i lavori: muratore, carpentiere, cementista e frequentando i corsi serali al Technic College. Nel 1975 ha ottenuto il diploma da Builder diventando il proprietario dal 1978 della Stivala Construction & Co., che opererà per 40 anni. Nel 1989 ha ricevuto il prestigioso premio Excellence in House Award dalla Master Builder Association (MBA) del NSW. Ma anche lui non si è accontentato dei successi in campo lavorativo ed è stato assorbito dall’impegno in favore della sua comunità di origine fondando l’Associazione San Sebastiano Martire da Cerami di cui è l’attuale coordinatore dopo esserne stato per molti anni segretario e presidente.  Stivala è anche parte del board dell’Associazione di Sant’Antonio da Padova di Poggioreale di cui per 10 anni ha ricoperto le cariche di vice presidente e presidente ad interim e di cui è attualmente membfro onorario a vita.