ADELAIDE - ‘The Garden of Unearthly Delights’ - Il giardino delle delizie ultraterrene - è una manifestazione che si tiene all’interno del Fringe Festival, per fortuna scampato, anche quest’anno, alla pandemia. Molti definiscono ‘The Garden of Unearthly Delights’ come uno dei festival più vivaci e dinamici d’Australia, un ‘parco giochi’ per grandi, con spettacoli, suggestivi bar, cibi da tutto il mondo, giostre, bancarelle e spettacoli molto originali. 

Tutto ha inizio nel 2000, dallo Spiegeltent e da allora la manifestazione si è evoluta diventando uno dei più grandi eventi artistici della città.

La scorsa edizione si è svolta con 22 spazi per gli oltre 2700 spettacoli, che in 32 giorni hanno attirato oltre 800.000 spettatori. Sempre nel 2020, sono stati assegnati 12 Fringe Awards settimanali. 

Quest’anno gli organizzatori hanno creato un evento nel rispetto della sicurezza COVID-19 ma non mancheranno i momenti salienti del paese delle meraviglie reinventato in sicurezza: la festa drag brunch, all’insegna del distanziamento sociale e anche un gala comico, con un irriverente e provocatorio accenno alla recente gara automobilistica cancellata ad Adelaide.

Il ‘Brunch Party Smashed’ si terrà ogni fine settimana a partire dalle 10.30 am e offrirà una maratona di cabaret e arte circense. Non mancheranno anche concerti. 

Ritornano le esperienze multisensoriali: dopo la prima stagione 2020, ‘1000 Doors’ è stato reinventato con ‘Door Within A Door’, un’esperienza immersiva per tutta la famiglia.

Con il supporto del governo del South Australia, il programma 2021 prevede il ritorno di ‘The Garden Sessions’: verranno ospitati cinque artisti aborigeni locali e delle Isole dello stretto di Torres, che si esibiranno il sabato pomeriggio in una serie di concerti gratuiti.

Un’immagine della scorsa edizione. (Foto: Andre Castellucci)

Michelle Buxton, codirettrice di ‘The Garden’, ha dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi del programma 2021. Questi incredibili artisti sono tra i migliori che il Paese abbia da offrire e sono sia felice che grata che insieme possiamo essere parte della rinascita delle esibizioni dal vivo in Australia. Realizzare questa stagione è stato un viaggio e ci sono stati sicuramente dei momenti durante il 2020 in cui pensavo che non saremmo stati in grado di procedere, il che rende questa edizione ancora più speciale. Negli ultimi 19 anni, ‘The Garden’ è stato il fulcro dell’Adelaide Fringe e quest’anno non sarà diverso. Non sarà più grande dell’anno scorso, ma sarà più rigoglioso, più spazioso, più bello e altrettanto pieno di spettacoli favolosi, bei momenti e bei ricordi, come qualsiasi altra edizione”.

I biglietti sono in vendita dal 13 gennaio. Tutte le informazioni con la lista completa degli artisti qui.