Qantas ha dato la notizia dell’uscita dicendo che Joyce avrebbe anticipato di due mesi il suo ritiro per aiutare l’azienda ad “accelerare il suo rinnovamento".
Vanessa Hudson assumerà il ruolo di amministratore delegato del gruppo a partire da domani, 6 settembre.
“Nelle ultime settimane, l’attenzione su Qantas, e su eventi occorsi nel passato, mi hanno reso chiaro che, quale priorità, l’azienda deve andare avanti con il suo rinnovamento”, informa Joyce con una nota.
“La cosa migliore che posso fare in queste circostanze è anticipare il mio ritiro e passare il testimone a Vanessa e al nuovo team dirigenziale, sapendo che faranno un ottimo lavoro.”
La notizia dell’addio di Joyce è stata diffusa meno di una settimana dopo che l’Autorità di regolamentazione della concorrenza (ACCC) ha avviato un’azione legale contro Qantas per la presunta vendita di biglietti per voli che erano già stati cancellati, irregolarità che sarebbe andata avanti per un periodo di tre mesi nel 2022.
I vertici di Qantas hanno dichiarato di star prendendo nella massima considerazione queste accuse.
Lasciando la sua posizione, Joyce ha affermato che ci sono state molte cose di cui è “orgoglioso” dei suoi 22 anni alla Qantas, inclusi gli ultimi 15 trascorsi nella posizione di amministratore delegato.
“Ci sono stati molti alti e bassi, e chiaramente c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto per garantire la costante soddisfazione dei nostri clienti, ma me ne vado sapendo che l’azienda è fondamentalmente robusta e che ha un futuro brillante”.
Il presidente di Qantas Richard Goyder ha ringraziato Joyce per i suoi anni di servizio, affermando che la sua decisione di anticipare il suo ritiro dimostra che sta mettendo l’azienda al primo posto.
Goyder ha detto che Qantas ora ha di fronte il compito di riconquistare la fiducia del pubblico.
“Questa transizione arriva in un momento evidentemente impegnativo per Qantas e per i suoi dipendenti”.
“Abbiamo un lavoro importante da svolgere per riconquistare la fiducia del pubblico nell’azienda che rappresentiamo, ed è su questo che si concentrerà il consiglio di amministrazione, e su quel che farà il management sotto la guida di Vanessa”, ha dichiarato Goyder.