VARSAVIA - Tragedia durante i test pre-gara del Rally di Polonia: il giovane campione italiano Junior 2024, Matteo Doretto, 21 anni, originario di Pordenone, ha perso la vita dopo essere uscito di strada. Il suo co-pilota, Samuele Pellegrino, 26 anni, è stato ricoverato in ospedale in via precauzionale, in stato di choc.
L’incidente è avvenuto nei pressi di Elganowo, vicino a Pasym, durante le prove con la Peugeot 208 Rally4. Secondo quanto riferito dal portavoce dei vigili del fuoco della città polacca di Olsztyn, l’auto condotta da Doretto è uscita di strada a forte velocità, scontrandosi violentemente contro l’unico albero presente nella zona. Il lato guida è stato il più colpito.
I soccorsi sono intervenuti rapidamente, ma l’impatto è stato devastante. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il pilota dall’abitacolo completamente accartocciato.
Per Doretto, però, non c’era più nulla da fare: il medico giunto sul posto ha potuto solo constatarne il decesso. Il co-pilota è riuscito invece a uscire autonomamente dal mezzo ed è stato accompagnato in ospedale per accertamenti.
Il ventunenne era considerato una delle promesse più brillanti del rally internazionale, e lo scorso anno aveva conquistato il titolo italiano Junior al termine del Rally di Sanremo. Figlio e nipote d’arte, il giovane pilota aveva seguito le orme del padre Michele e del nonno Nello, entrambi attivi e vincenti nei circuiti regionali e nazionali. Di professione faceva il carrozziere nell’impresa di famiglia, e il 2024 ha segnato per lui il debutto nel campionato europeo.
Il mondo del motorsport è in lutto. Messaggi di cordoglio sono giunti dall’Aci di Pordenone, dalle istituzioni locali e nazionali, e da tanti appassionati. Il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, lo aveva indicato a fine 2024 come esempio di sportivo capace di emergere con impegno, talento e dedizione.
Oggi, proprio Fedriga è stato tra i primi a ricordarlo:
“Ci lascia un ragazzo che aveva davanti a sé una carriera promettente e che si è distinto per passione, impegno e determinazione. Di fronte a una simile tragedia, l’intera Regione si stringe con commozione a chi gli ha voluto bene”, ha scritto sui social.