MELBOURNE – Un tragico fine settimana ha colpito le strade del Victoria, dove sei persone hanno perso la vita in tre distinti incidenti, tutti avvenuti in aree regionali. Il più grave si è verificato domenica mattina intorno alle 7:20 sulla Bolinda-Darraweit Road, nei Macedon Ranges, a nord-ovest di Melbourne. Due SUV si sono scontrati frontalmente, causando la morte di tre persone e il ferimento grave di una quarta. Un quinto passeggero è stato ricoverato con ferite non considerate pericolose per la vita.
Sul luogo dell’incidente è stato rinvenuta la carcassa di un canguro, e le autorità stanno valutando se l’animale abbia avuto un ruolo nella dinamica della collisione. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei veicoli avrebbe sbandato per evitarlo, finendo nella corsia opposta.
"Sembra che uno dei veicoli abbia deviato nella corsia opposta... e siano entrati in collisione frontale, il che ha causato la scena catastrofica che abbiamo visto" ha spiegato il sergente maggiore della Polizia stradale Ben Morris. Secondo quanto riportato da Morris, le vittime del tragico schianto potrebbero appartenere alla stessa famiglia. La loro identificazione è ancora in corso.
Soltanto tre ore dopo l’incidente di Bolinda, un altro scontro frontale ha avuto luogo sulla Western Highway, nei pressi di Buangor, circa 180 chilometri a ovest di Melbourne. In questo caso, un’auto è finita contromano sull’autostrada, schiantandosi contro un altro veicolo. Il conducente del primo mezzo è morto sul colpo, mentre le due persone a bordo dell’altro veicolo sono state trasportate in ospedale: una con ferite gravi e l’altra in condizioni stabili.
Sabato sera, un altro incidente ha coinvolto due motociclette e due automobili sulla Western Freeway a Grangefields, vicino a Melbourne. Uno dei motociclisti è deceduto, mentre un altro si trova in condizioni critiche.
Il tragico bilancio del fine settimana si completa con la morte di un ragazzo di 16 anni, investito da un’auto nella parte orientale della città venerdì, e con un ciclista che guidava una e-bike ricoverato in condizioni critiche a Geelong.
Il comandante del reparto di Polizia Stradale Justin Goldsmith, ha sottolineato come la maggior parte degli incidenti si sia verificata su strade regionali, ribadendo l’urgenza di adottare una maggiore prudenza alla guida.
"Ogni vita persa è una di troppo. Ciò che abbiamo visto questo fine settimana è stato devastante e ci sono molte famiglie la cui vita è cambiata per sempre a causa di questi inciddenti sulle nostre strade"
Il nuovo amministratore delegato di Ambulance Victoria, Jordan Emery, ha visitato le stazioni dei paramedici a Bolinda e vicino ad Ararat nel primo fine settimana del suo incarico. Ha espresso solidarietà sia ai familiari delle vittime sia al personale di emergenza. "Come paramedico, so che questi eventi fanno parte del nostro lavoro, ma la tragica perdita di vite umane a causa degli incidenti stradali è particolarmente difficile da affrontare", ha affermato
La polizia continua le indagini per chiarire le cause degli incidenti. In particolare, per quanto riguarda lo scontro frontale di Bolinda, resta da accertare se il canguro trovato morto sulla carreggiata sia stato la causa della manovra fatale.
Chiunque abbia assistito agli incidenti, o disponga di filmati dashcam o informazioni utili, è invitato a contattare in forma riservata Crime Stoppers al numero 1800 333 000 o online all’indirizzo www.crimestoppersvic.com.au.