MELBOURNE - Un bambino è rimasto ucciso e altri quattro hanno riportato lesioni gravi quando un’auto ha sfondato la recinzione della scuola. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 14:30, su Burgess Street. La conducente, una donna di 40 anni di Hawthorn East, stava facendo inversione di marcia quando ha perso il controllo, piombando sul tavolo dove erano seduti cinque alunni della scuola.

Un bambino di 11 anni è purtroppo deceduto durante il trasporto in ospedale, mentre due bambine di 11 anni, una di 10 e un bambino di 10 sono rimasti gravemente feriti e sono stati trasportati al Royal Children’s Hospital e al Monash Hospital. Al momento, i quattro sono ricoverati in condizioni gravi ma stabili.

La polizia ha proceduto all’arresto della conducente per gli esami etilici e per interrogarla, per poi rilasciarla all’una di questa mattina in attesa di ulteriori indagini. Una prima dichiarazione del Dipartimento dell’Istruzione indica che la donna potrebbe aver avuto un malore, ma la polizia rende noto che le cause esatte sono ancora da chiarire.

Il sovrintendente di polizia del Victoria, Craig McEvoy, ha descritto l’incidente come una “circostanza tragica” per l’intera comunità, una tragedia che ha sconvolto i soccorritori e il personale scolastico.

“È sempre difficile quando ci sono vittime, ma lo è ancora di più quando sono coinvolti bambini”.

Messaggi di cordoglio e sostegno sono pervenuti da politici locali, inclusi Monique Ryan, rappresentante federale per Kooyong e dal leader dell’opposizione, John Pesutto, che ha descritto l’incidente come “devastante”. Anche la Premier del Victoria, Jacinta Allan, ha espresso profonda tristezza, annunciando un intervento straordinario di sostegno psicologico per la scuola.

La Auburn South Primary School ha riaperto questa mattina ospitando sedute di sostegno post-traumatico organizzate al fine di aiutare la comunità a elaborare la tragedia.