ADELAIDE - Parlando all’Energy Nation Forum, Malinauskas ha sostenuto che un piano serio di decarbonizzazione richiede due elementi in abbondanza: rame e gas naturale. “Per il bene dell’economia e delle nostre ambizioni di riduzione delle emissioni, abbiamo bisogno di molto più gas, e ne abbiamo bisogno urgentemente”.
Il premier ha confermato il sostegno del suo governo al progetto Narrabri di Santos nel New South Wales, nonostante l’opposizione di gruppi di attivismo climatico come Lock the Gate e dei Verdi, che da oltre un decennio cercano di bloccarne lo sviluppo. “Chi riempie Instagram di slogan per fermare la produzione di gas dovrebbe fare attenzione a ciò che desidera”, ha detto, invitando a basare le politiche energetiche “sulla scienza e non sui social”.
Malinauskas ha spiegato che il sostegno al gas non contraddice la politica di espansione delle rinnovabili, ma la completa. “Il South Australia genera oggi l’80% della sua elettricità da fonti rinnovabili ed è sulla buona strada per raggiungere il 100% entro il 2027. Ma questo traguardo è stato possibile solo grazie al ruolo del gas nel bilanciare la rete”.
Il premier ha anche sottolineato l’importanza del gas per mantenere accessibili i prezzi dell’energia, sostenere l’industria siderurgica nazionale e garantire la crescita economica. “L’aumento dell’offerta di gas a prezzi sostenibili può trasformare la produzione di acciaio, rafforzare la sicurezza nazionale e fornire la capacità di generazione necessaria a stabilizzare la rete elettrica”.
Rispondendo a domande del pubblico, Malinauskas ha messo in dubbio l’idea che più energia solare ed eolica bastino ad abbassare le bollette senza un adeguato contributo del gas. Ha riconosciuto l’importanza delle batterie per la stabilizzazione, ma ha avvertito che la tecnologia attuale non può sostituire la generazione a gas su larga scala.
Il suo intervento rilancia il dibattito nazionale sulla strategia energetica, segnando una posizione pragmatica: transizione sì, ma senza mettere a rischio la sicurezza della fornitura e la competitività industriale australiana.