PERTH – Ormai mezza Australia e mezza Italia parlano delle imminenti novità nei cieli: da giugno infatti la compagnia di bandiera australiana Qantas ha annunciato i primi voli diretti, un’assoluta mondiale,  tra Perth e Roma.

Tra il 22 giugno prossimo e il 6 ottobre, Qantas opererà l’unico servizio diretto tra Australia ed Europa continentale, con tre voli di andata e ritorno Sydney-Perth-Roma a settimana, “per soddisfare la domanda durante l’alta stagione delle vacanze europee”, si legge nel comunicato stampa della compagnia aerea. Il nuovo volo ridurrà di oltre tre ore l’attuale tempo di viaggio più veloce per Roma e l’aeromobile utilizzato, un modello Boeing 787 Dreamliner, vanta speciali cabine specificatamente progettate per viaggi a lungo raggio.

Con la pandemia, tra l’altro, i voli senza scalo sono più appetibili e Qantas ha risposto alla nuova esigenza con diversi voli diretti, dall’Australia al Regno Unito, all’India, presto all’Italia che, secondo Qantas, rappresenta il maggior mercato nell’Europa continentale. La stessa compagnia offrirà anche collegamenti verso 15 destinazioni in Italia, tra cui Milano e Venezia.

Il Console d’Italia a Perth, Nicolò Costantini, ha incontrato presso gli uffici del Consolato il regional manager Qantas per il Western Australia e il South Australia, Nick Vanderwoude: “Abbiamo discusso la possibilità di organizzare iniziative promozionali congiunte per pubblicizzare, in sinergia con tutti gli attori del sistema Italia, l’avvio del volo e l’Italia come sua destinazione”, ha dichiarato Costantini.

Infatti, non solo la tratta diretta rappresenta un’ottima notizia per buona parte della comunità italiana in Australia, che ora potrà raggiungere l’Italia con maggior facilità e per gli italiani in Italia che hanno famiglie e amici Down Under; la tratta diretta Italia-Australia significa anche che il Bel Paese da giugno diventerà una meta turistica più facilmente raggiungibile per i suoi, e sono tanti, estimatori australiani.

“La notizia del volo diretto è stata annunciata a dicembre, in concomitanza con l’annuncio della riapertura delle frontiere del Western Australia – continua il Console –. Ciò ha evidentemente suscitato gioia ed entusiasmo fra i membri della nostra comunità che, dopo due anni di lontananza dai territori di origine, hanno potuto iniziare a programmare viaggi tenendo conto della maggiore facilità con cui si potrà volare dal Western Australia e viceversa”.

Viene naturale anche chiedersi se questo porterà a un maggiore flusso migratorio verso il Western Australia nel prossimo futuro. Il Console Nicolo Costantini è molto ottimista: “Il volo diretto rappresenta una svolta significativa nelle relazioni fra Italia e Western Australia. Sarà più semplice viaggiare tra i nostri Paesi non solo per gli emigrati, ma anche per imprenditori, ricercatori, artisti, studenti e turisti. Pertanto, con il progressivo allentamento delle restrizioni in entrata a favore di coloro che sono vaccinati, le cui tempistiche sono in fase di definizione da parte del governo del Western Australia, è verosimile aspettarsi un graduale aumento dei flussi in entrambe le direzioni, con un reciproco arricchimento a 360 gradi”.

L’auspicio è quindi che tutto ciò “possa contribuire a portare a un livello ancor più alto le relazioni tra Italia e Western Australia in campo culturale, commerciale e scientifico, soprattutto alla luce delle numerose opportunità presenti”.

Il Console Costantini ha concluso affermando che l’avvio del volo diretto rappresenta “un obiettivo lungamente perseguito dal sistema Italia. Siamo, dunque, grati a Qantas e alle autorità australiane coinvolte per aver scelto Roma quale destinazione di quello che sarà l’unico volo diretto a collegare l’Australia con l’Europa continentale”. 

Nell’ottica dei maggiori scambi turistici, Qantas collaborerà con Tourism Western Australia, sia per aumentare il turismo in entrata dall’Europa che per promuovere Perth come scalo ideale per gli australiani che vogliono visitare l’Europa e in particolare l’Italia. Perché, come recita il nuovo slogan della campagna promossa dalle Camere di Commercio e il MAECI, ‘Italy is simply extraordinary: be IT’.