Un articolo di Aurora Mastrilli, Lucrezia Gregoris e Paolo Adamo - assistenti di italiano del Co.As.It.

MELBOURNE – Si è svolta la 38° edizione dell’Italian Camp, l’attesissimo evento annuale organizzato dal gruppo NETI che dà la possibilità agli studenti e alle studentesse di italiano di immergersi per tre giorni in un piccolo angolo d’Italia grazie ad attività dedicate alla lingua e alla cultura del Bel Paese.

Questa edizione ha visto la partecipazione di tre scuole superiori – il St Joseph’s College di Echuca, il Marian College di Myrtleford e il Galen College di Wangaratta – e di una scuola primaria, la St Joseph’s di Beechworth. 

Nel corso dei tre giorni trascorsi a Ovens, in Victoria, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni sono stati coinvolti in una serie di attività, giochi e competizioni, come il laboratorio di commedia dell’arte, quello di gestualità italiana e, infine, quello di vetro artistico ispirato al famoso artigianato muranese.

Non poteva mancare un approfondimento sulla cucina italiana con una divertente gara ispirata a Masterchef. Le conoscenze acquisite sono state poi messe in pratica dai partecipanti durante la tradizionale serata del Camp, intitolata ‘Facce Rosse’, nome che rimanda al famoso intermezzo comico Red Faces del programma, Hey, Hey it's Saturday, andato in onda sulla Tv australiana tra gli anni ‘70 e ‘90. 

I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e divertendosi a mettere in scena canti, danze e recitazione, tutto in italiano, con i vincitori che hanno ricevuto il contesissimo trofeo con l’incisione dei propri nomi.

Visto il grande successo riscosso anche quest’anno, il gruppo NETI continuerà a impegnarsi per regalare questa magica esperienza a tutti i futuri studenti di italiano.