MADRID - Si è tenuta lo scorso 11 giugno, alla sede dell’Ambasciata d’Italia, la cerimonia ufficiale di conferimento di tre onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia, riconoscimento attribuito dal Presidente della Repubblica a quanti si siano distinti nel rafforzare i legami tra l’Italia e gli altri Paesi.
A consegnare le insegne è stato l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, che ha sottolineato il valore simbolico e concreto delle decorazioni come segno di apprezzamento della Repubblica Italiana per l’impegno profuso in ambito culturale, accademico e consolare a beneficio della comunità e del dialogo tra nazioni.
Il grado di Commendatore è stato conferito alle professoresse Manuela Sáez González ed Encarnación Sánchez García per l’eccellenza del loro contributo allo studio delle relazioni storiche e culturali tra Italia e Spagna.
La professoressa Sáez González, nel corso di una lunga carriera accademica, ha condotto approfondite ricerche sul periodo della dominazione spagnola nel Regno di Napoli, soffermandosi in particolare sulla figura del Viceré Don Pedro Fernández de Castro, Duca di Osuna, e sui complessi rapporti politici e culturali tra i due Paesi nel XVII secolo.

La professoressa Manuela Sáez González.
La professoressa Sánchez García, invece, già ordinaria presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, è stata riconosciuta per il suo impegno nella valorizzazione della letteratura spagnola in ambito accademico italiano, attraverso lo studio degli intellettuali spagnoli attivi alla corte napoletana e la promozione di una maggiore integrazione culturale tra le due realtà.

La professoressa Encarnación Sánchez García.
Entrambe le studiose hanno svolto attività di ricerca presso la Fondazione Real Monte Manso di Scala, storica istituzione partenopea nota per il suo patrimonio documentale e artistico, risalente al primo Seicento e legato all’Accademia degli Oziosi, una delle più importanti espressioni del pensiero umanistico tra Italia e Spagna.
Nell’ambito della stessa cerimonia è stato inoltre insignito del grado di Cavaliere il Viceconsole Onorario a La Coruña, Francesco Milani, per il costante impegno a favore della collettività italiana in Galizia. Particolarmente apprezzata la sua attività durante l’emergenza pandemica da Covid-19, periodo in cui ha fornito assistenza continuativa sia ai residenti che ai numerosi connazionali presenti nella regione.