Lo scorso 22 maggio, gli assistenti linguistici arrivati dall’Italia per affiancare gli insegnanti di lingua nelle scuole del Victoria sono stati accolti presso la sede del Co.As.It. di Melbourne, per un evento di benvenuto.
Ogni anno da trent’anni, un gruppo di studenti neolaureati arriva in Australia per vivere un’esperienza indimenticabile, che li arricchisce personalmente e professionalmente. E ogni anno da trent’anni, migliaia di studenti delle scuole elementari e superiori del Victoria beneficiano dell’entusiasmo e del supporto di questi giovani, sperimentando i vantaggi di un approfondimento linguistico e culturale lungo il percorso di studio della lingua italiana.
Quello degli assistenti di italiano è un programma di successo, nato grazie agli accordi stipulati con sette università italiane, dove i partecipanti vengono selezionati tramite concorso e successiva graduatoria, prima del colloquio finale con il Co.As.It.
Il gruppo, coordinato da Michela Pellizon con il supporto di Maria Cagiati, è composto per questa importante edizione, da 25 giovani che, da un paio di settimane, ha cominciato il proprio lavoro presso 23 istituti dello Stato, tra cui le due scuole primarie bilingue – di Footscray e Brunswick South.
Michela Pellizon, che con gli assistenti ha trascorso i primi giorni dopo il loro arrivo in Australia, ha fatto notare come, sebbene siano sempre più preparati all’esperienza, grazie alle informazioni che riescono a raccogliere prima della partenza, per questi ragazzi rimanga ancora molto importante trascorrere i primi momenti insieme e ricevere indicazioni pratiche e sul sistema scolastico australiano. “Dopo le prime settimane alle scuole di pertinenza si sono detti tutti molto contenti e anche per le scuole il contributo degli assistenti fa davvero una grande differenza”, ha assicurato la coordinatrice.
Grande l’entusiasmo di presidi e insegnanti nell’accogliere i giovani insegnanti, che, durante l’evento a loro dedicato, sono stati salutati calorosamente da Ferdinando Colarossi, direttore del dipartimento Education del Co.As.It.
Una serata speciale, emozionante e carica di gratitudine per il percorso costruito in tre decenni, tappa significativa di un cammino fatto nella direzione della valorizzazione, promozione e diffusione della lingua italiana, come ha sottolineato durante il suo intervento Marco Fedi, amministratore delegato del Co.As.It. “Crediamo in voi perché crediamo nel potere duraturo del legame umano, della cultura trasmessa attraverso l’educazione”, ha esordito Fedi, ricordando agli assistenti di essere entrati “a far parte di un’eredità che riflette le qualità più nobili della tradizione italiana: calore, generosità, inclusività. Siete parte di una storia che valorizza non solo la lingua, ma anche la condivisione delle esperienze vissute”.
Presente all’evento anche la console generale d’Italia a Melbourne, Chiara Mauri, a testimoniare l’importanza del programma di assistentato linguistico per le istituzioni italiane che, ha ricordato la Console, sostengono con orgoglio gli sforzi per mantenere vivo l’amore per l’italiano in Victoria e per rinsaldare il legame tra l’Italia e la comunità italiana a Melbourne. Una vicinanza e un sostegno reciproco che il presidente del Co.As.It., Vincent Volpe, ha voluto sottolineare: “L’insegnamento dell’italiano costruisce un ponte tra i nostri due Paesi”.
“È un pilastro fondamentale della presenza e della visibilità dell’Italia in Victoria, capace di suscitare curiosità e ammirazione per la cultura e il patrimonio italiano – ha continuato –. Favorisce il turismo, ispira scambi futuri e offre agli studenti australiani una finestra su una visione del mondo plasmata da complessità, bellezza, creatività e profondità, una visione che parla sia al passato sia al presente”.