Pochi, ma buoni! Soltanto 80 persone hanno preso parte al Pranzo di Primavera organizzato dall’Associazione dei Trevisani nel Mondo di Sydney presso l’elegante sala Elettra della Doltone House al Club Marconi. Possiamo dire che i perdenti sono stati gli assenti perchè è risaputo che le feste organizzate dal comitato dei Trevisani garantiscono sempre un grande successo. A dare il benvenuto ai presenti sono stati la segretaria e il presidente dell’Associazione, Eileen Santolin e Renzo Valleri, che hanno ringraziato i presenti per la loro partecipazione, i rappresentanti del Club Marconi e il personale della Doltone House che fanno sempre del loro meglio per accogliere con cordialità e professionalità i membri dell’associazione e I loro amici. Il presidente Valleri ha poi chiesto ai presenti di osservare un minuto di raccoglimento per ricordare tutti quei soci che durante l’anno sono deceduti e coloro che hanno problemi di salute augurando loro una pronta guarigione.
Il festoso pomeriggio non poteva non iniziare che con il canto dell’Inno dei Trevisani nel Mondo con la presenza della candela accesa che collega i trevisani alle loro origini e con la sua luce illumina il mondo. Come vuole la consuetudine al termine dell’Inno tutti hanno sollevato i bicchieri per brindare con il tradizionale cin cin. Molti soci nel mese di settembre hanno festeggiato il compleanno, tra questi Rita Perencin e Luigi Volpato del comitato, Maria Lorenzetto (94 anni) e Ted Leschke, genero di Rita Perencin. Assenti giustificati Antonio Fornasier, padre Antonio Fregolent, Ben Sonego e i coniugi Gabriele e Adriana Zamprogno, a rappresentare il Club Marconi erano presenti il vicepresidente Sam Noiosi, che a nome del comitato direttivo ha posto un caloroso benvenuto ai presenti, e con lui i direttori Sam Vaccaro, Antonio Paragalli e Angelo Ruisi.
Per la parte musicale il comitato ha fatto una scelta eccellente assegnando l’incarico di allietare il pomeriggio ad Alfredo Calcagno che tre le canzoni del suo repertorio ne ha presentate molte appartenenti al folklore veneto. Ottima anche la scelta del menù con una menzione particolare per le penne alla casalinga, veramente squisite, da leccarsi I baffi! Santolin e Valleri hanno poi effettuato il sorteggio della ricca lotteria dotata di 11 premi. Il presidente ha ringraziato tutti gli sponsor che con la loro generosità hanno contribuito a rendere felici 11 persone: Adriano Valleri (due premi), Ted Leschke, Rosa Paragalli, Bruno Bagatella, Maria Cundari, Isaia Zamprogno, Ernesto Calderan jnr, Valerio Chiandotto, Teresa Pagliarini e Caterina Mauro.
Il Pranzo di Primavera è stata un’occasione imperdibile per celebrare le radici culturali, l’unità della comunità trevisana, condividere storie rendendo omaggio alla storia della provincia di Treviso e della regione Veneto. La prossima festa dell’Associazione dei Trevisani nel Mondo di Sydney sarà il Pranzo di Natale, in programma al Club Marconi domenica 1 dicembre, un evento da non perdere.